Smart 341 Parkour vincitrice del 2011 Design Challenge al L.A. Auto Show

Mercedes-Benz Advanced Design Germany si aggiudica il concorso 2011 Los Angeles Auto Show Design Challenge con la presentazione della sua Smart 341 Parkour

Il Design Challenge tenutosi quest’anno a Los Angeles è stato mirato alla progettazione della prossima auto da film più famosa di Hollywood. Le vetture partecipanti spaziavano da fedeli rappresentazioni di compagne delle loro controparti umane a protettrici forti della libertà e della giustizia.
In una città famosa per il calore delle persone e per le ottime condizioni atmosferiche, la Smart 341 Parkour rappresenta il veicolo ideale del futuro, dove i parcheggi saranno presumibilmente sempre più limitati sia nel numero che nella dimensione, rendendo necessario l’utilizzo di veicoli dalle dimensioni più limitate, ma che dovranno comunque garantire la necessaria sicurezza.

Il tema di questo anno ha costretto i designer ad affrontare sfide creative mai incontrate prima,” ha dichiarato Chuck Pelly di Design LA. “Agli studi non solo è stato affidato il compito di progettare una vettura futuristica per Hollywood, ma anche affrontare le trame complesse in cui le auto erano le star. La Smart 341 Parkour ha catturato l’essenza di Design Challenge riunendo innovazione e funzionalità con una trama avventurosa.

Le partecipanti sono state giudicate da professionisti del design provenienti da discipline diverse che hanno selezionato la vincitrice tenendo conto del modo in cui la vettura rifletteva gli attributi del suo brand in relazione alla trama, il modo in cui la vettura si riferiva al brand o al pubblico dei destinatari, il livello di immaginazione, lo sviluppo del carattere della vettura e l’unicità della combinazione di auto, storia e personaggio.
Probabilmente la Smart 341 Parkour non vedrà mai la produzione, ma è importante importante capire come lo sviluppo dell’automotive stia percorrendo passi da gigante negli ultimi anni. Appuntamento ora all’edizione 2012.

ARTICOLI CORRELATI