NUOVA
USATA

Smart festeggia i 20 anni con una serie speciale

Smart compie vent'anni (15 anni la sportiva Brabus) e festeggia da par suo con edizioni limitate e colorate una più bella dell'altra, in attesa di vederla muoversi solo ed esclusivamente con motore elettrico tra un paio di anni...

Chi si ricorda il 1998? Bene, in quell’anno è nata la Smart. In questi vent’anni ne sono successe di cose, e non sempre positive (sempre parlando di Smart, si intende). Infatti a pochi mesi dal lancio ufficiale la Swatch, che aveva contribuito non poco alla nascita e allo sviluppo dell’idea, si sfila dalla realizzazione e commercializzazione della mini vettura. Un anno dopo i giornali davano la Smart per finita, anche perché l’accoglienza non era certo stata delle migliori…

Eppure oggi siamo qui a festeggiare i vent’anni di un’auto che è diventata una vera e propria icona… difficile immaginare le nostre città senza Smart in giro! Dopo una partenza difficile infatti la piccola city car ha preso sempre più piede e oggi si presenta con tante nuove ed esclusive versioni, tutte definite da colori unici (e irripetibili) e molto belli, ognuno legato al nome di una città. Così a gennaio è arrivata nei concessionari la Smart Londongrey in 100 esemplari, poi sarà la volta di Parisblue (300 esemplari), Tokyowhite (60), Britishgreen (200) e per finire la I love black che però non sappiamo ancora a quale città sarà associata.

Ma quest’anno ricorre il 15° anniversario di Brabus, il preparatore che offre modelli di Smart ancora più potenti ed esclusivi, come è il caso della XTreme, 109 Cv e 109 esemplari in vendita, dotata anche di un cruscotto disegnato per l’occasione. Ma per chi non riuscisse ad accaparrarsi una delle esclusive Smart descritte potrà approfittare della versione 20th anniversary, che porta in dote differenti pacchetti di optional a un prezzo veramente vantaggioso: LED&Sensor con funzione cornering light, il pacchetto comfort, il pacchetto sportivo con assetto ribassato di 10 millimetri, il pacchetto Cool&Media ed il Brake Assist Attivo. Una dotazione di equipaggiamenti mai vista prima caratterizzata da un soprendente vantaggio cliente. Anche dal punto di vista estetico, il terminale di scarico cromato, il volante multifunzione a tre razze in pelle, la pedaliera in acciaio e i cerchi in lega da 16’’ a 8 razze.

Anche la Smart ForFour avrà una sua prima versione speciale, la Crosstown, perché la versione 4 posti di Smart sta risultando molto apprezzata, tanto che una Smart su tre che viene venduta è ForFour. Insomma, Smart festeggia i suoi numerosi record e rilancia proponendo una gamma esclusivamente elettrica a partire dal 2020… per esempio è stata la prima auto in car sharing con car2go, la prima a eliminare le motorizzazioni Diesel, la prima a essere venduta online e la prima auto elettrica a fornire anche il servizio di ricarica incluso.

Insomma, buon compleanno Smart e… continua così!

ARTICOLI CORRELATI