Strisce pedonali a led: a Roma gli attraversamenti diventano più sicuri

Con un post su Facebook la sindaca Virginia Raggi annuncia le prime strisce pedonali a led di Roma

A Roma, all’incrocio tra via dell’Amba Aradam e Porta Metronia, nel quartiere San Giovanni, le strisce pedonali sono illuminate.

Si tratta di piccoli led inseriti in pannelli “annegati” nell’asfalto in corrispondenza delle strisce pedonali che rendono l’attraversamento notturno più sicuro.
L’intenzione dell’amministrazione comunale di Roma è quella di monitorare i vantaggi di questa prima installazione per poi valutarne l’applicazione in altri incroci pericolosi della capitale.

L’installazione nel quartiere San Giovanni era iniziata qualche mese fa, a maggio, dopo un grave incidente nel quale una ragazza aveva perso la vita sulle strisce pedonali, scatenando polemiche e proteste.

È stata la stessa sindaca Virginia Raggi a dare l’annuncio della messa in funzione di queste nuove strisce luminose, attraverso un post sul suo profilo Facebook:

 

“Per la prima volta Roma si dota delle strisce pedonali a led: il sistema è stato azionato all’incrocio su via Amba Aradam-Porta Metronia.

In questo modo renderemo l’attraversamento pedonale più sicuro, grazie ai pannelli luminosi, installati direttamente sull’asfalto in corrispondenza delle strisce pedonali.

Ricordo che i lavori fra via dell’Amba Aradam e Porta Metronia prevedono vari interventi per garantire maggiore visibilità: nuovi impianti semaforici, il prolungamento dell’isola pedonale e l’ampliamento di due isole di traffico.

Il prossimo passo sarà quello di valutare l’utilizzo delle strisce pedonali a led anche in altri punti della città per rendere più sicuri gli incroci più pericolosi.”

 

Strisce pedonali a led

Per la prima volta Roma si dota delle strisce pedonali a led: il sistema è stato azionato all’incrocio su via Amba Aradam-Porta Metronia. In questo modo renderemo l’attraversamento pedonale più sicuro, grazie ai pannelli luminosi, installati direttamente sull’asfalto in corrispondenza delle strisce pedonali.Ricordo che i lavori fra via dell’Amba Aradam e Porta Metronia prevedono vari interventi per garantire maggiore visibilità: nuovi impianti semaforici, il prolungamento dell’isola pedonale e l’ampliamento di due isole di traffico.Il prossimo passo sarà quello di valutare l’utilizzo delle strisce pedonali a led anche in altri punti della città per rendere più sicuri gli incroci più pericolosi.

Pubblicato da Virginia Raggi su Giovedì 26 luglio 2018

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/strisce-pedonali-a-led-a-roma-gli-attraversamenti-diventano-piu-sicuri_183194/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis