Targhe alterne a Roma, giovedì stop ad auto e moto dispari

A Milano blocco del traffico ai veicoli Euro 3 per contrastare i livelli di inquinamento e polveri sottili sopra ai limiti previsti dalla legge. Anche Venerdì probabili targhe alterne a Roma per i veicoli pari nella capitale. Colpa anche degli impianti di riscaldamento

Blocco del traffico per le targhe dispari
Nonostante la Domenica ecologica organizzata il 20 novembre non scende il livello d’allarme riguardo ad inquinamento e polveri sottili. A Roma giovedì scattano così le targhe alterne, soluzione drastica per far tornare il livello entro i limiti stabiliti dalla legge, e già si parla di un possibile bis al venerdì, questa volta per i veicoli pari incluso lo zero, in caso di obiettivo mancato. Esclusi solo i veicoli Euro 5 ed Euro 3 per i ciclomotori. 

Non sono bastati i divieti di circolazione ai veicoli più inquinanti e pertanto la giunta comunale di Roma Capitale ha stabilito che giovedì 1 dicembre non potranno circolare tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori con targa dispari, all’interno della fascia verda, ovvero dalle 9 alle 13, e dalle 16 alle 21. 

Resta il divieto di circolazione ai veicoli Euro 0 ed Euro 1
Attenzione, il provvedimento si somma a quello già stabilito per i veicoli più inquinanti come Euro zero o Euro 1 che da martedì a venerdì non potranno circolare anche in caso di targa pari o zero. Per l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, “si tratta di un provvedimento indispensabile per tutelare la salute dei cittadini che serve a limitare l’immissione in atmosfera delle particelle inquinanti. Siamo in presenza di una forte stabilità che non consente la dispersione degli inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera. Il Campidoglio predisporrà un aumento della vigilanza urbana al fine di garantire i controlli e la fluidificazione del traffico, in particolare negli orari di avvio e di conclusione del provvedimento”.

A Milano si fermano anche le Euro 3 senza Filtro antiparticolato
A Milano il problema è simile e i sindaci della città e dei paesi limitrofi hanno così deliberato per i prossimi giorni il blocco del traffico per le auto Euro 3 Diesel senza filtro antiparticolato e l’abbassamento di un grado del riscaldamento in tutti gli uffici pubblici e privati

 

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/targhe-alterne-roma-giovedi-stop-ad-auto-e-moto-di_49120/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis