Tesla costruisce la Gigafactory in Nevada

Tesla, il costruttore americano di auto elettriche ha scelto il Nevada come base per la sua futura Gigafactory, la più grande fabbrica di batterie al litio al mondo. Nel centro industriale di Tahoe-Reno verrà costruito l’impianto che ha come obiettivo quello di fare abbassare il prezzo delle batterie e di conseguenza anche quello delle auto elettriche, uno tra i motivi principali per i quali queste ultime non sono ancora diffuse su larga scala.

L’impatto economico sarà di quasi 100 miliardi di dollari in 20 anni, mentre gli incentivi “strappati” allo Stato arriveranno a 1,2 miliardi (quasi 930 milioni di euro) nello stesso arco di tempo. Prevista l’apertura per la fine del 2016, la Gigafactory dovrebbe produrre a regine 35 Gigawattora di celle e 50 pacchi batteria all’anno per fornire annualmente 500 mila veicoli a emissioni zero e tagliare i costi di almeno il 30 per cento.
 
Il grande impianto, per il quale verranno investiti 5 miliardi di dollari, inoltre porterà 6.500 posti di lavoro (più altri 3 mila per la costruzione e 16 mila di indotto).

TUTTO SU Tesla
Articoli più letti
RUOTE IN RETE