Toyota richiama nel mondo quasi 3 milioni di Prius, Corolla e Avensis

Due distinti problemi non collegati fra loro sono la causa per la quale il costruttore giapponese Toyota sta richiamando 2,77 milioni di vetture in tutto il mondo, di cui 1,5 milioni in Giappone, 670mila negli USA e 496mila in Europa (di cui 75.000 nel Regno Unito). Il primo problema riguarda una pompa difettosa mentre il secondo concerne il piantone dello sterzo e la stessa Casa nipponica ha sottolineato come alcuni modelli di vetture soffrano di entrambi i problemi, che comunque restano ben distinti tra loro.

Nonostante questo richiamo avvenga in maniera spontanea da parte di Toyota, ovvero senza che si siano già verificati incidenti o danni alle auto, il fatto non aiuta di certo il colosso giapponese, che già nel mese di ottobre aveva dovuto richiamare oltre 7 milioni e mezzo di auto. I modelli interessati a questo richiamo sono principalmente Toyota Prius, Toyota Corolla e Toyota Avensis, ma nella lista vi sono anche l’Alphard e la Crown. Gli anni di produzione interessati dal richiamo variano dall’agosto del 2000 al giugno del 2008.

Il ministero dei trasporti giapponese ha in queste ore sottolineato come nonostante i difetti e le anomalie rilevate su un numero così elevato di auto, i proprietari delle vetture non corrano pericolo immediato e non siano a rischio, ma che comunque la situazione va risolta nel più breve tempo possibile. Essendo i modelli interessati molteplici, e venduti in molti paesi del mondo, Toyota ha diramato una nota nella quale si comunica che le specifiche per modello e paese verranno rilasciate a breve, in maniera da essere quanto più chiare possibile per i clienti del colosso nipponico.

TUTTO SU Toyota
Articoli più letti
RUOTE IN RETE