Turismo all’Aria Aperta 2008: i vincitori

APC-ANFIA, ANCI e Città del Vino proclamano i vincitori de I Comuni del Turismo all’Aria Aperta 2008. 5 le categorie di partecipazione e primo riconoscimento per le Città Termali

Proclamati i vincitori dell’edizione 2008 del concorso Turismo all’Aria Aperta 2008: dopo un’attenta selezione, i Comuni di Niardo (BS), Ari (CH), Arbus (CA), Asti e Bracca (BG) rispettivamente per le 5 categorie di partecipazione: Nord, Centro, Sud e isole, Città del Vino e, novità del 2008, Città Termali. 10.000 gli Euro messi a disposizione dall’Associazione Produttori Camper per ciascun Comune vincitore che dovrà impegnarsi a realizzare la struttura entro 365 giorni dalla nomina, agevolato anche dal servizio di consulenza “Sportello aree di sosta” istituito per un supporto ai dubbi o alle pratiche burocratiche da adempiere.

Con l’intento di promuovere il turismo all’aria aperta a livello nazionale coinvolgendo direttamente le istituzioni locali viene rinnovato annualmente il Bando I Comuni del Turismo all’Aria Aperta. Un’iniziativa volta al sostegno delle municipalità italiane per la creazione di aree sosta camper da realizzare sul territorio di appartenenza a partire da un progetto rispondente a precisi criteri quali: efficace collegamento con l’area urbana, aree verdi-picnic-giochi per bambini, servizi integrati ad iniziative del Comune, spazi adibiti a carico-scarico delle acque o alle piccole manutenzioni ed adeguata attività promozionale.

In attesa della premiazione dei vincitori 2008, che avverrà il 12 settembre nel contesto della Fiera di Mondo Natura a Rimini, e proprio nel segno di uno sguardo fiducioso al futuro ed in particolare di un’ottica di aiuto più mirato e concreto per il territorio abruzzese, si guarda già all’Edizione 2009 del Bando, che oltre alle 5 categorie di partecipazione esistenti, vede l’istituzione di una sezione ad hoc per “I Comuni dell’Abruzzo”, al cui vincitore andrà un premio speciale di 50.000 Euro. Sul sito web www.associazioneproduttoricamper.it è possibile scaricare i moduli di partecipazione e le relative norme regionali che, unitamente alle schede di presentazione del Comune e al progetto di area camper, vanno spedite a mezzo postale, entro il 31 marzo 2010 (fa fede il timbro postale) presso IN ADV srl, via Legnano 26 – 10128 Torino.

Tag:
ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE