Ultimissima: Toyota FT-HS Concept

Arriverà nel 2009

Toyota FT-HS. Via libera per la sportivissima ed ecologica Toyota FT-HS. Pare infatti che, i “piani alti” della Casa nipponica, abbiano acconsentito all’inizio della produzione. Da quanto si legge dal magazine Automobile, Toyota FT-HS dovrebbe essere presentata, in quella che sarà la versione definitiva, entro il 2009.

Dopo aver proposto su due modelli di largo consumo (Prius e Lexus RX 400h) l’alimentazione brida benzina-elettrico, con risultati incoraggianti su tutti i fronti, Toyota presenta ora la sua supercar… ecologica. Una scelta in linea con la filosofia aziendale, che sembra voler puntare sull’abbinamento ibrido per il futuro prossimo della mobilità ecocompatibile. Niente idrogeno per ora, ma una tecnologia pronta e perfezionabile per l’auto ecologica, ora anche sportiva.
Futura Celica o Supra?
L’animo futuristico di Toyota FT-HS traspare senza dubbio anche dal suo aspetto: le linee sono spigolose, taglienti, solo leggermente addolcite dalla candida colorazione bianca. Tra le soluzioni adottate, spicca il tettuccio a scomparsa in stile targa.
Le ipotesi sullo stile prefigurato da questa concept car si rincorrono, e c’è chi la vede come erede dell’apprezzata Celica, mentre una astuta interpretazione della sigla porta ad un promettente “Future Toyota – Hybrid Supra”.
Dove sta la verità? Speriamo non nel mezzo, in questo caso, perchè due sportive distinte è meglio che una!
Ibrida ma… sveglia!
Una sportiva senza compromessi, almeno in quanto a prestazioni, visto che l’abbinamento del motore 3.500 V6 e di due rotori elettrici eroga la bellezza di 400 cavalli. La coppia corposa e costante delle unità elettriche perfeziona le prestazioni, garantendo uno 0-100 in 5 secondi ed una velocità massima superiore ai 260 orari.
Rimangono ancora segreti due dati molto importanti, quali il consumo ed il livello di emissioni, mentre sono note la trazione posteriore e l’adozione di un cambio sequenziale a sette rapporti.

ARTICOLI CORRELATI