Ultimissime:Audi S3 by MTM

330 cavalli ed uno 0-100 in 5 secondi

Motoren Technik Mayer, più comunemente noto con l’acronimo di MTM, prende in consegna un’ Audi S3 e, non contento della verve offerta dai “soli” 265 cavalli della versione di serie, mette mano al 2.0 litri turbo della Casa di Ingolstadt.
Il motore TFSI, è un vero gioiello per i preparatori. Già nella configurazione di serie offre 265 cavalli, un punto di partenza già molto buono, ma che consente ancora sensibili margini di sviluppo. Prima modifica effettuata da MTM è la riprogrammazione della centralina che ha concesso il raggiungimento dei 310 cavalli ed una coppia massima di 400 Nm – 50 in più della versione di serie -. Altri 5CV sono stati recuperati con la modifica del silenziatore e altri 15 sono arrivati con l’impianto di scarico diretto munito di catalizzatore metallico.

Con queste “poche” modifiche, questa S3 MTM stacca il cartellino del 0-100 in 5″1 raggiungendo la velocità di punta di 264 km/h grazie ai 330CV e 420 Nm di coppia massima.
A tanta potenza non può che corrispondere un impianto frenante esclusivo capace di gestire in sicurezza tutta la nuova cavalleria. Per questo motivo MTM propone tre distinti impianti frenanti: un primo, composto da quattro dischi da 330 mm di diametro semiperforati, un secondo con dischi, sempre semiperforati, da 356 mm ed un terzo da 380; stretti, in tutti e tre i casi, da pinze ad otto pistoncini.
Può mancare l’assetto? Ovviamente no. MTM fornisce un kit, interamente regolabile, che permette l’abbassamento della vettura da 65 a 35 mm ed a cui vengono abbinati dei distanziali da 20 mm.

ARTICOLI CORRELATI