Usato crossover: Qashqai, Juke, Tiguan e molte altre offerte

Il SUV è ormai un modello che inizia a vacillare per quanto riguarda le vendite. Tra le preoccupazioni circa il risparmio di carburante, i problemi di praticità e di parcheggio cittadino, si sta vedendo che gli automobilisti spostano sempre di più l’attenzione verso il più piccolo Crossover. Tuttavia, c’è stato un momento in cui il grande SUV governava la strada e adesso sembra che l’avvicendamento con il più piccolo crossover sia cosa fatta. Come dimostrano i dati, la crescita delle crossover rispetto all’anno precedente è del + 92,3%, mentre per i fuoristrada si attesta solamente su un + 2,25%. Questo dato è da considerare sia per il mercato del nuovo che per quello dell’usato, che riscuote sempre un certo fascino, visti i prezzi nettamente più contenuti rispetto alle nuove vetture.

Nel cumulo degli undici mesi precedenti i crossover hanno fatto registrare valori importanti: +59,7% con oltre 73.000 unità immatricolate. Questo perchè questa tipologia di vetture trova un buon riscontro presso i consumatori, sia perché conservando gli elementi premianti dei fuoristrada si propongono con trazione a due sole ruote motrici incidendo positivamente sul prezzo, sia per le doti di versatilità d’uso, per l’accessibilità e per l’insieme di sicurezza che sono in grado di offrire. Dunque, i crossover rappresentano sempre di più l’oggetto del desiderio degli automobilisti.

La classifica dei top ten nelle vendite è dominata senza ombra di dubbio dalla Nissan che sui primi due gradini del podio piazza due vetture: la Qashqai e la recente Juke. Il terzo gradino è occupato dalla francese Peugeot 3008, mentre la Dacia Duster si attesta al quarto posto. Solo quinta la nuova Hyundai iX35, mentre il fascino della Mini Countryman si attesta al sesto posto. Settima la Volkswagen Tiguan, ottava la BMW X1, nona la Chevrolet Captiva e chiude la top ten la Mitsubishi ASX. Come detto in precedenza, visti anche i prezzi non proprio popolari dei crossover, si tende sempre di più ad optare per modelli usati, magari con pochissimi chilometri, in modo da poter ulteriormente risparmiare qualcosa sul prezzo di listino.

Il crossover è un pò come il Suv, una vettura nata per macinare chilometri, con una carrozzeria robusta, adatta ad ogni percorrenza e ad ogni percorso stradale. Questo facilita la possibilità di acquistarlo anche usato, e di goderne lo stesso della funzionalità e di tutte le caratteristiche della vettura. Come detto la Nissan la fa da padrona in questo segmento che ormai ha fatto breccia nei cuori di tanti automobilisti, soprattutto di quelli che usano la vettura sia per lavoro che per il tempo libero. Il crossover, infatti, è un ottimo compromesso per poter acquistare una sola auto, adattabile a molteplici situazioni: da una gita fuori porta, ad una vacanza lunga che presuppone un certo numero di bagagli, fino ad arrivare alla semplice scelta di uscire per fare shopping.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE