Vacanze di Capodanno in auto, gli italiani scelgono le città d’arte

Le vacanze di Capodanno sono alle porte e come di consueto milioni di italiani approfitteranno dei giorni di festa per ritrovarsi con amici e familiari. Un “esodo invernale” che vede anche quest’anno l’auto per le vacanze come protagonista indiscussa, scelta come mezzo preferito per libertà di movimento e – soprattutto – di orari. Una ricerca di un noto portale di auto usate riesce però a regalarci un quadro ancora più dettagliato della situazione.

Si parte con chi sceglierà l’auto per spostarsi a Natale e Capodanno – ben l’83% degli intervistati. Ma non solo. Dalla fotografia scattata dai curatori della ricerca emergono anche quelle che sono le mete preferite dagli automobilisti nostrani. Ai primi posti si confermano quindi le città d’arte con Roma, Verona, Firenze, Matera e Napoli, e le località di mare e di montagna. Una partenza di massa che a quanto pare viaggia anche di pari passo con una corretta manutenzione – con il 56% degli italiani che prima di accendere il motore per le vacanze natalizie – provvederà ad effettuare tutti i controlli del caso.

Tra i pregi del viaggiare in auto – come dicevamo – c’è la possibilità di muoversi con le proprie tempistiche, motivazione segnalata da addirittura l’85% del campione. C’è anche un 13% che ha affermato di preferire la propria vettura per muoversi in modo da poter gestire autonomamente la scelta della musica preferita e – soprattutto – del volume dell’autoradio! Altro dato interessante riguarda le tempistiche vacanziere. Il 48% degli automobilisti starà fuori per una settimana o più – con il 43% che si limiterà ad una trasferta fino a cinque giorni.

Per quello che invece concerne le città d’arte – abbiamo la preferenza del 20% che a pari merito coinvolge Roma, Firenze e Napoli – mentre per le località vacanziere la ripartizione è suddivisa tra mare (12% dei casi), montagna e lago – rispettivamente con il 9 e 3% degli intervistati. Il 17% degli automobilisti sceglierà invece l’auto per varcare il confine italiano.

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE