Vacanze Sicure 2022: in Italia 3 auto su 10 circolano con gomme lisce!

Si è conclusa il mese scorso la 17° edizione della campagna Vacanze Sicure 2022, promossa da Assogomma in collaborazione con la Polizia Stradale al fine di rilevare tutte le criticità sul parco auto circolante in Italia. Questo per evitare sfortunati incidenti causati dalla propria macchina o da una vettura procurata in un centro di noleggio auto per le vacanze. I risultati, presentati dal direttore di Assogomma Fabio Bertolotti e dal responsabile del servizio Polizia Stradale Paolo Maria Pomponio, hanno fatto emergere un quadro che richiede attenzione perchè, sul campione di 13.451 controlli effettuati tra marzo e giugno, la situazione delle condizioni dei pneumatici e della regolarità della manutenzione delle vetture nel nostro Paese ha subito un peggioramento di una certa importanza.

Entrando nello specifico, i problemi rilevati riguardano innanzitutto quello dei pneumatici lisci che al momento rappresentano il 9% di tutti i veicoli controllati: le regioni con i risultati peggiori sono principalmente quelle del Sud con in testa la Sicilia (fino al 13,95% di vetture con battistrada inferiore ai 1,6 millimetri) seguita dalla Campania (10,51%), mentre al Nord le percentuali diminuiscono fino al 4,6% della Lombardia e addirittura al 2,78% della provincia di Varese.

A seguire trovano posto le non conformità dei pneumatici stessi alle specifiche previste dal costruttore o dalla carta di circolazione: danneggiamenti della carcassa sono stati riscontrati sul 5,4% del campione rilevato, mentre i veicoli con equipaggiamento non a norma e quelli con gomme prive di omologazione hanno rappresentato rispettivamente il 5 e il 3% del totale.

Di fronte a tali problematiche, Assogomma e la Polizia Stradale chiedono con voce univoca di “prevedere incentivi anche per la manutenzione con particolare attenzione per i dispositivi che hanno una rilevanza fondamentale per la sicurezza stradale come pneumatici e freni“. “I pneumatici in perfetta efficienza sono una condizione fondamentale per la sicurezza del nostro viaggio – ha infine commentato Paolo Maria Pomponio – Verificare l’efficienza delle gomme prima di mettersi in viaggio è uno dei fondamenti della cultura della guida sicura che, come Polizia di Stato, in ogni occasione ci proponiamo di divulgare“.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE