USATA
NUOVA
INFOMOTORI CONTEST

“Vacanze Sicure”: dal 15 maggio partono i controlli sugli pneumatici

Dal 15 maggio scattano i controlli sugli pneumatici della campagna “Vacanze Sicure” che unisce gli sforzi della Polizia Stradale e di Assogomma per una guida in totale sicurezza

Viaggiare con le gomme in perfetto stato: è questo lo scopo della campagna “Vacanze Sicure” che, giunta alla 12esima edizione, scatterà il prossimo 15 maggio. L’iniziativa è promossa da Assogomma, dalla Polizia Stradale e dal Ministero dell’Interno. Per un intero mese (tra il 15 maggio ed il 15 giugno) saranno circa 10.000 i controlli che la Polizia farà sulle strade di Friuli Venezia Giulia, Marche, Lazio, Campania, Basilicata e Liguria.

Gli occhi degli agenti saranno puntati sull’usura degli pneumatici, sulla loro omologazione e sulla corrispondenza alle caratteristiche riportate sul libretto di circolazione. Assogomma ricorda inoltre che è molto importante adottare gomme idonee al periodo stagionale in cui ci si trova: ad alte temperatura (in estate l’asfalto supera anche i 50 °C) uno pneumatico invernale può far allungare gli spazi di frenata anche del 20%.

La legge non punisce chi utilizza gomme invernali nel periodo estivo, ma sono previste sanzioni se queste ultime hanno un codice di velocità inferiore a quello riportato nella carta di circolazione. Ricordiamo sempre e comunque a tutti gli automobilisti di tenere sotto controllo con una certa frequenza la pressione di gonfiaggio delle proprie gomme e di cambiarle se queste sono “alla frutta”.

info ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

info ADV

VOLVO V60
VOLVO V60

info ADV

VOLVO XC60
VOLVO XC60

mobile ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

mobile ADV

VOLVO XC60
VOLVO XC60

mobile ADV

VOLVO V60
VOLVO V60
INFOMOTORI CONTEST
INFOMOTORI CONTEST
RUOTE IN RETE