USATA
cerca auto nuove
NUOVA

“Vacanze Sicure”: dal 15 maggio partono i controlli sugli pneumatici

Dal 15 maggio scattano i controlli sugli pneumatici della campagna “Vacanze Sicure” che unisce gli sforzi della Polizia Stradale e di Assogomma per una guida in totale sicurezza

Viaggiare con le gomme in perfetto stato: è questo lo scopo della campagna “Vacanze Sicure” che, giunta alla 12esima edizione, scatterà il prossimo 15 maggio. L’iniziativa è promossa da Assogomma, dalla Polizia Stradale e dal Ministero dell’Interno. Per un intero mese (tra il 15 maggio ed il 15 giugno) saranno circa 10.000 i controlli che la Polizia farà sulle strade di Friuli Venezia Giulia, Marche, Lazio, Campania, Basilicata e Liguria.

Gli occhi degli agenti saranno puntati sull’usura degli pneumatici, sulla loro omologazione e sulla corrispondenza alle caratteristiche riportate sul libretto di circolazione. Assogomma ricorda inoltre che è molto importante adottare gomme idonee al periodo stagionale in cui ci si trova: ad alte temperatura (in estate l’asfalto supera anche i 50 °C) uno pneumatico invernale può far allungare gli spazi di frenata anche del 20%.

La legge non punisce chi utilizza gomme invernali nel periodo estivo, ma sono previste sanzioni se queste ultime hanno un codice di velocità inferiore a quello riportato nella carta di circolazione. Ricordiamo sempre e comunque a tutti gli automobilisti di tenere sotto controllo con una certa frequenza la pressione di gonfiaggio delle proprie gomme e di cambiarle se queste sono “alla frutta”.

RUOTE IN RETE