Variante di valico, informazioni utili e percorso

Che storia quella della variante di valico. Lunga, travagliata come molte delle storie delle grandi strade italiane. Lungaggini tipicamente italiche, fondi da rivedere al rialzo e una burocrazia asfissiante hanno reso estenuante l’avanzamento dei lavori della variante di valico. Ma alla fine “l’A1 VAR” – questo il suo nome ufficiale – nel tratto appenninico dell’Autosole tra Firenze e Bologna ha visto la luce.

L’inaugurazione della variante di valico e quindi la sua apertura definitiva e relativi fine lavori è datata 23 dicembre 2015 – dopo 11 anni di messa in opera e un costo di oltre 4 miliardi di Euro a fronte dei 2,5 messi in preventivo. Un prezzo lievitato per il quale preferiamo non entrare nel merito; pensiamo piuttosto all’utilità che ha quest’autostrada. L’inaugurazione variante di valico è stata un vero e proprio evento, una pietra miliare nella storia del trasporto su ruota n Italia.

VARIANTE DI VALICO PERCORSO

Il percorso della variante di valico corre sull’A1 tra le province di Firenze e Bologna. Conosciuta anche come “Direttissima” si adagia parallelamente al vecchio percorso dell’A1 – che oggi è stato ribattezzato “Panoramica”. Il tracciato della nuova variante di valico è lungo 37 Km e rientra in un lungo progetto all’interno di un ammodernamento ancor più ampio. In tutto parliamo di circa 66 Km spalmati su vari tratti: tra Sasso Marconi e la Quercia e tra Aglio e Barberino del Mugello – più un’altra manciata di chilometri tra Casalecchio e Sasso Marconi. La variante rappresenta una nuova alternativa per attraversare il passo tra Bologna e Firenze.

Arrivando da Sud, quindi da Firenze – la variante di valico si prende da Barberino del Mugello – mentre chi scende da Bologna potrà “agganciarla” a Sasso Marconi. Va infine detto come “l’A1 VAR” viaggi 226 metri più in basso della tradizionale tratta “panoramica” e che – grazie alla sua andatura quasi del tutto rettilinea – consenta di tagliare i tempi di percorrenza tra il capoluogo toscano e quello emiliano di circa il 30%.

VARIANTE DI VALICO MAPPA

LE CURIOSITÀ SULLA VARIANTE DI VALICO

La galleria Sparvo sull’A1 VAR è un tratto di strada che entra nell’Appennino tra La Quercia e Barberino del Mugello. Per realizzarla è stata utilizzata una TBM, acronimo di “Tunnel Boring Machine” – dal prezzo “spropositato” di 53 milioni di Euro! Una gigantesca “talpa” battezzata Martina lunga ben 130 metri e capace di un diametro di scavo di quasi 16 metri. Ecco i nostri consigli per la guida sicura in galleria.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE