Venerdì 2 dicembre sciopero dei mezzi pubblici in tutta Italia

Rinnovo dei contratti di lavoro fermi da decenni, introduzione per legge del salario minimo di 12 Euro/ora e, quindi, il relativo adeguamento degli stipendi dei lavoratori al costo attuale della vita… ma non solo: questi sono solo alcuni dei motivi che porteranno questo venerdì, 2 dicembre, allo sciopero generalizzato del trasporto pubblico in tutta Italia, che interesserà per 24 ore tutte le principali città del nostro Paese – da Milano a Roma, da Bologna a Napoli.

L’agitazione sindacale è stata indetta dall’USB (Unione Sindacale di Base) al fianco di Sgc, Al-Cobas, Lmo, Soa, Adl Varese, Cib-Unicobas, Cobas Sardegna, Conf. Cobas, Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Cit e Usi Nazionale allo scopo di migliorare non solo il tenore di vita dei dipendenti nel trasporto pubblico e privato, ma anche (tra le altre cose) di calmierare gli aumenti del costo dell’energia, di bloccare le spese militari verso l’Ucraina, di fermare le stragi dei lavoratori e di interrompere il progetto di alternanza scuola-lavoro gestito dai centri di formazione professionale.

Lo sciopero nazionale del 2 dicembre andrà a bloccare sia i trasporti su gomma che quelli su ferrovia, nonchè i trasporti aerei e marittimi variando considerevolmente di città in città. Per quanto riguarda la situazione di Ferrovie dello Stato, lo stop prevede delle fasce di garanzia negli orari cardine della giornata (dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00), mentre a Milano e a Roma sono a rischio i servizi offerti da Atm, Atac e i bus di RomaTpI. A Napoli si fermeranno i vaporetti e la metropolitana Anm, mentre a Bologna lo stop interesserà i veicoli Tper – pur sempre mantenendo le fasce di garanzia per i servizi essenziali della regione (dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 a fine servizio).

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE