VIDEO: Ferrari 488 Pista contro Porsche GT3 RS e McLaren 600LT

I colleghi di Autocar hanno messo in competizione tre fra le più specialistiche e brutali supercar dedicate al tempo sul giro. Ecco come la Ferrari 488 Pista ha dominato su Porsche GT3 RS e McLaren 600LT, in un confronto forse poco equo ma sicuramente emozionante

I colleghi inglesi di Autocar hanno messo a confronto tre supercar dall’attitudine esclusivamente sportiva. La Ferrari 488 Pista ha dimostrato la propria netta superiorità nei confronti di una Porsche GT3 RS e di una McLaren 600LT. Gli appassionati gridano allo scandalo: è una sfida impari, una Senna per il costruttore di Woking e la GT2 RS per il cavallino di Stoccarda sarebbero state più appropriate, invece la GT3 non è nemmeno fornita del Weissach Package.

Tutto vero, ma ha realmente importanza? Reperire tre vetture di questo calibro, portarle in circuito e metterle a confronto è di per sé un’impresa titanica. Oltretutto, come dovrebbe essere per ogni comparativa, non sono solo i numeri a fare il mezzo meccanico ma, piuttosto, l’insieme di sensazioni che riesce a trasmettere a chi lo guida. Gioia, amore, sicurezza, adrenalina, velocità. Perché una macchina sportiva non è serva, è amante.

Ci sono un’italiana, un’inglese e una tedesca

Ferrari vs Porsche vs McLaren

La tabella mostra le prestazioni delle tre auto: tempi sul giro, 0-100Km/h, 0-160Km/h e 160Km/h – zero. La Pista mette secondi preziosi tra sé e le avversarie, ma i numeri restano tali.

Il riscontro cronometrico piazza in testa la Ferrari 488 Pista, seguita dalla McLaren 600LT e, a chiudere, la Porsche 911 GT3 RS. Secondo il tester però, è quest’ultima la compagna ideale per una giornata in pista: la sua (relativa) semplicità di utilizzo la rende perfetta per inanellare giri veloci e migliorare il proprio stile di guida. Sulla carta invece, le tre vetture mostrano differenze e analogie. Il punto di contatto tra Ferrari e McLaren è il motore, in entrambi i casi un V8 biturbo mentre sulla Porsche troviamo l’iconico sei cilindri boxer. 

ARTICOLI CORRELATI