Video games: giocare aumenta le capacità alla guida

Secondo recenti studi, si è scoperto che l'utilizzo di videogiochi d'azione, migliora le capacità visive, motorie e di controllo, come ad esempio la guida.

Quante volte vi siete sentiti dire che giocare ai videogiochi è una perdita di tempo? Adesso le cose sono cambiate. La rivista Psychological Science, ha pubblicato uno studio scientifico effettuato dalla New York University di Shanghai che afferma l’utilità dei videogiochi d’azione nello sviluppare capacità visive e motorie utili anche nel mondo reale, come nel caso della guida.

Il ricercatore LI LI, autore di questo studio, ha affermato: “La nostra ricerca mostra che l’interazione con giochi d’azione per un minimo di 5 ore può essere uno strumento conveniente per aiutare le persone a migliorare le competenze di controllo visuomotorio essenziali utilizzate per la guida.” Usando un simulatore di guida, sono stati comparati i risultati di chi gioca (con almeno 5 ore di gioco a settimana per sei mesi) e chi non gioca ai videogiochi retro e moderni.

Il risultato ha dimostrato che i primi hanno maggiori capacità visive e motorie. Inoltre, coloro che non giocano, hanno mostrato miglioramenti significativi dopo l’utilizzo di un gioco di guida o di uno sparatutto in prima persona per 5 o 10 ore. In conclusione, i videogiochi possono migliorare la guida, e se qualcuno affermato il contrario ora potete smentirlo.

ARTICOLI CORRELATI