Volkswagen a sostegno dell’ambiente con la Oxygen Area di Verona

Il mondo ha bisogno di cambiare registro e questa trasformazione deve essere fatta in fretta: questo è uno dei motivi che ha portato la sede di Verona del Gruppo Volkswagen a costruire all’interno del suo stabilimento una zona di verde intensivo, che include alberi, arbusti e prato erboso per un totale di 635 metri quadrati. Chiamata “Oxygen Area“, ha l’obiettivo di aiutare il marchio tedesco a raggiungere la completa decarbonizzazione del settore auto entro il 2050 grazie alle proprietà purificanti di tigli, cerri, aceri, rosmarini e mirti.

Queste piante hanno quindi la capacità di creare una sorta di “camera” in cui le condizioni ambientali sono particolarmente favorevoli in termini di depurazione dell’aria, assorbimento della CO2 e produzione di ossigeno, contribuendo concretamente al miglioramento della qualità dell’aria limitrofa. L’analisi di quest’ultima è effettuata da una centralina di rilevazione dell’IBE-CNR (Istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna), che misura la presenza di molecole come ozono, biossido di azoto, anidride carbonica, particolato (sia PM10, sia PM2.5) e polveri sottili.

Secondo le stime di Volkswagen, la capacità purificante delle piante della Oxygen Area veronese si traduce in un assorbimento annuo di 7.054 kg di CO2 e di 22 kg di inquinanti, nonchè nella produzione di 5.000 kg di ossigeno pulito. “Si tratta di uno spazio che, oltre tutto, migliora la qualità della vita aziendale – ha commentato Marcus Osegowitsch, AD di Volkswagen Group Italia – Posizionata volutamente in una zona centrale del giardino aziendale, tra il Centro Distribuzione Ricambi e il palazzo uffici, e dotata di Wi-Fi e sedute, è infatti a disposizione di tutti i Collaboratori per le pause e gli incontri informali; può essere sfruttata come postazione di lavoro alternativa, ma anche per eventi e meeting“.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE