Volkswagen Compact Coupé Concept

Una coupè compatta ibrida è il cavallo di battaglia Volkswagen al Salone di Detroit 2010: in arrivo una compagna a tre volumi per la Scirocco?

Volkswagen presenta al Salone di Detroit la Compact Coupé Concept NCC, un prototipo che potrebbe prefigurare una futura “sorella” a tre volumi per la Scirocco. La piattaforma di partenza è infatti la collaudata Golf, mentre sotto il cofano pulsa un sistema ibrido. Il motore a benzina è un 1.4 TSI turbo da 150 cavalli e 220 Nm, a cui viene accoppiato un motore elettrico da 27 cavalli. Il cambio è il nuovo DSG a sette rapporti. La nuova coupé Volkswagen può muoversi in modalità totalmente elettrica, con il motore a benzina disconnesso tramite una apposita frizione per evitare perdite per attrito.

Il pacco batterie è agli ioni di litio, e la vettura è in grado di percorrere 100 chilometri con solo 4,2 litri di benzina, emettendo 98 g/km di CO2. Molto buone anche le prestazioni, con uno scatto da 0 a 100 in 8,6 secondi ed una velocità massima di 227 km/h. Nonostante non ci siano conferme, fonti attendibili confermano la futura produzione della Volkswagen Compact Coupé nell’arco dei prossimi due anni.

ARTICOLI CORRELATI