Volkswagen Milano Taxi a Milano

Volkswagen Milano Taxi a Milano. A memoria “di rettore” è la prima volta che una multinazionale importante come il VolksWagen Group Design stringe un accordo di lungo periodo con atenei milanesi. L’obiettivo? Cinque anni di studi, progetti e prodotti per delineare le caratteristiche e cominciare a vivere la mobilità del futuro. Come si usa dire in questi casi, le premesse ci sono tutte. E per dimostrare che il Gruppo VolksWagen non è a Milano per fare accademia (per quanto nobile possa essere), approfitta dell’occasione per presentare al sindaco Letizia Moratti il suo prototipo di taxi elettrico a emissioni zero. I colori sono quelli dei vecchi taxi milanesi, come cantava anche Enzo Jannacci: “aveva un taxi nero che andava col metano, ed una riga verde allo chassis”. Ecologico già allora.
Scherzi a parte, per una città come Milano la possibilità offerta da questa partnership è assolutamente da sfruttare al massimo livello, mentre la “mossa” di VolksWagen dimostra che oggi i costruttori di vetture devono spostare la loro attenzione dal prodotto auto al sistema mobilità, e che per farlo hanno bisogno di interlocutori all’altezza. Così Walter de’ Silva auspica che “l’accordo firmato oggi ci porterà nei prossimi 5 anni a sviluppare progetti sul territorio mirati alle esigenze di una delle più importanti metropoli al mondo, dove la mobilità sostenibile rappresenterà una trasformazione epocale. Milano Mobility sarà un progetto che coprirà uno scenario molto ampio, dalla micro mobilità al trasporto pubblico, con un solo intento: dare una risposta alle esigenze di una grande città. Non solo studi, ma vorrei poter presentare ogni anno un prodotto, un progetto concreto in grado di rispondere ai problemi che la mobilità del futuro ci pone”. Non dimentichiamo inoltre che il 2015 per Milano sarà una data particolarmente importante, visto che grazie all’Expo sarà al centro dell’attenzione mediatica.

Milano Taxi
Ma vediamo più nel dettaglio come si presenta il “Taxi del futuro” secondo VolksWagen.
Esteticamente il prototipo (Volkswagen ha dichiarato che comincerà a produrre auto elettriche in serie nel 2013) richiama il mitico Volkswagen Samba Bus, caratterizzato da linee tonde e dalla ricerca della massima abitabilità nel minimo spazio possibile il Milano Taxi è dotato di soli due posti sulla panca posteriore e un bagagliaio al posto del sedile passeggero anteriore. Altra caratteristica particolare è la presenza di un’unica porta sul lato destro per i passeggeri, che per sicurezza potranno salire e scendere solo sul lato marciapiede. Internamente la scena è conquistata da due grossi monitor, uno a disposizione del guidatore e uno dei clienti, mentre le rifiniture sono molto curate e tutto è teso a offrire il massimo del comfort e dell’abitabilità. Il Milano Taxi è alto 1,60 metri, lungo 3,73 metri e largo 1,66 metri, è mosso da un motore elettrico che ha un picco di potenza di 85 kW (potenza costante 50 kW) e permette una velocità massima di 120 km/h. Il motore viene alimentato da una batteria agli ioni di litio integrato nel sottoscocca. Grazie alla capacità di 45 kilowattora (kWh) e al peso relativamente contenuto del veicolo (1.500 kg) nonostante la batteria, si possono raggiungere, a seconda della modalità di guida, distanze fino a 300 km. A seconda del dispositivo di ricarica presente e dello stato di carica, la batteria può essere ricaricata in un’ora circa fino a raggiungere l’80% della sua capacità complessiva.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE