Volkswagen Passat Alltrack, inarrestabile crossover

Volkswagen Passat Alltrack, la grande crossover di Wolfsburg
L’inedita Volkswagen Passat Alltrack va a completare la gamma del noto modello del segmento D cavallo di battaglia della casa tedesca. Dopo le varianti berlina, station wagon Variant e coupè a quattro porte CC, la quarta declinazione della Passat volge lo sguardo agli appassionati di vita all’aria aperta, montagna e… avventura. L’assetto è rialzato di tre centimetri, mentre una speciale versione della trazione integrale 4Motion garantisce motricità assoluta in ogni contesto. Come da tradizione Volkswagen, la caratterizzazione estetica di questa versione della Passat è discreta e funzionale, lontana da eccessi barocchi. Troviamo cordolini in plastica non verniciata applicati ai passaruota e raccordati con paraurti rivisti sia anteriormente che posteriormente. Profili in alluminio satinato interessano le fiancate, conferendo slancio alla vista laterale.

Due motori per la Volkswagen Passat Alltrack
Sotto il cofano della crossover Volkswagen Passat Alltrack troviamo due cavalli di battaglia della grande casa tedesca, ovvero il noto 2.0 TDI proposto negli step di potenza da 140 e 177 cavalli. Entrambi i motori sono abbinati alla trazione integrale 4Motion rivista per l’occasione. Ne parleremo meglio in seguito. Il 2.0 da 140 cavalli munito di cambio manuale consente alla Volkswagen Passat Alltrack di accelerare da 0 a 10 km/h in 10,3 secondi e di raggiungere la velocità massima di 198 km/h. La più potente 2.0 TDI da 177 cavalli, abbinata al sofisticato cambio a doppia frizione DSG, scatta da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e tocca i 211 km/h di velocità massima.

Volkswagen Passat Alltrack e il programma di marcia Offroad
La nuova Volkswagen Passat Alltrack è munita del programma di marcia Offroad di serie: questo modello rappresenta il punto di incontro tra il mondo delle vetture e quello dei SUV. Con la semplice pressione di un pulsante i principali sistemi di assistenza e di marcia vengono adattati per l’impiego in fuoristrada. Tra questi, il sistema antibloccaggio ABS (caratterizzato da un aumento della soglia degli intervalli di intervento, che favorisce la formazione di un cuneo di materiale davanti agli pneumatici sui terreni sabbiosi o ghiaiosi facilitando l’arresto), la funzione di marcia assistita in discesa, la soglia di intervento dei bloccaggi elettronici dei differenziali (EDS), una curva caratteristica dell’acceleratore più piatta (che facilita la dosabilità su terreno non asfaltato) e il cambio DSG (allungamento dei rapporti senza passaggio automatico alla marcia superiore in modalità manuale). Finora i programmi di marcia offroad sono stati proposti dalla Volkswagen solo sulle vetture fuoristrada come la Tiguan e la Touareg, SUV noti e molto apprezzati dal mercato.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE