Volkswagen Passat R36

300 cavalli... per tutta la famiglia

Volkswagen Passat R36. Avete bisogno di adrenalina, ma non potete fare a meno di portarvi appresso tutta la famiglia? Ecco l’auto che fa per voi: Volkswagen R36, in versione berlina o Variant.
Una tranquilla auto da famiglia… con 300 cavalli, ed un allestimento estetico da tuning show.
Piccoli VR6 crescono
Il motore scelto per la Passat “cattiva” è l’ennesima evoluzione del noto VR6 a V stretta, in questa versione salito a 3,6 litri e dotato di iniezione diretta FSI. La cavalleria raggiunge quota 300 cavalli, e permette a Passat R36 di raggiungere i 260 km/h (strano manchi l’autolimitazione). Lo scatto da fermo a 100 orari viene invece coperto in 5,6 secondi dalla berlina e 5,8 secondi dalla Variant.
Tali prestazioni sono possibili grazie all’adozione di due veri baluardi Volkswagen: la trazione integrale 4Motion, necessaria vista la potenza in gioco, ed il cambio automatico a doppia frizione DSG. Non abbiamo notizie per quanto riguarda l’adozione di un cambio manuale a sei marce, che accontenti i “puristi” della guida sportiva.
Papà, ho paura…
L’allestimento estetico di Passat R36 è stato curato dalla Volkswagen Individual. I tecnici tedeschi ci sono andati giu pesanti: se i cerchi in lega da 18 pollici sono tutto sommato prevedibili, non si può dire lo stesso dei profili aerodinamici che circondano sia la berlina che la Variant.
Le due bancate respirano per mezzo di altrettanti terminali, che spuntano poi ai lati dello spoiler posteriore, mentre l’estesa calandra nel frontale con finitura cromata mette bene in chiaro le cose per chi la vede dallo specchietto retrovisore…
Quanto costa?
Nonostante si tratti di una vettura di nicchia, siamo certi che Volkswagen Passat R36 debutterà anche sul mercato nostrano. Il prezzo non è ancora stato definito, ma si dovrebbe aggirare intorno ai 40.000 euro.

Tag:
ARTICOLI CORRELATI