Volkswagen supera Toyota nelle vendite auto del 2014

Per la prima volta dalla fine della Seconda Guerra Mondiale un gruppo europeo è in testa alla classifica di vendite auto in un anno. Nel 2014 il brand che comprende oltre a Volkswagen anche Audi, Porsche, Seat, Skoda, Lamborghini; Bentley e Bugatti (oltre ad altri nomi quali Giugaro per esempio) è riuscito a fare meglio di tutti: sono 9.919.305 le auto vendute con un incremento del 5% rispetto al 2013. Con questa performance Volkswagen sorpassa Toyota che si ferma a 9.818.609 di vetture immatricolate nel mondo con una crescita del 2,3%.

Al terzo posto si piazza GM che con soli (si fa per dire) 8.017.844 esemplari venduti paga politiche di marketing forse non perfette (come la decisione di non commercializzare più il marchio Chevrolet in Europa) e numerosi richiami fatti durante il 2014. La General Motors è, infatti, tra i primi dieci gruppi al mondo ad avere segno meno rispetto all’anno precedente. Quarta si è piazzata l’alleanza Renault-Nissan, mentre quinta è l’accoppiata Hyundai-Kia. Il gruppo FCA è settimo con 4.558.007 esemplari venduti e segna un progresso molto alto pari al 5,8% in più del 2013 forte di una ripresa davvero super nel mercato statunitense.

Forse non tutti sanno che BMW e Mercedes Daimler non rientrano nella top ten; il motivo è facilmente intuibile: nessuna delle due case punta ad auto popolari per rimanere solamente nel mercato delle auto di fascia medio alta. In classifica saltano all’occhio gli enormi balzi in avanti dei gruppi cinesi ancora lontani dalle case automobilistiche del mondo occidentale ma con crescite tra il 20 ed il 30%. Nella classifica, dove nessun gruppo ha superato i 10 milioni di unità vendute, non compaiono però i veicoli commerciali ed i furgoni di piccola taglia con i quali sia Volkswagen che Toyota hanno dichiarato di aver superato la fatidica e prestigiosa quota ad otto cifre.

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE