Le auto moderne sono cambiate molto rispetto a quelle di dieci anni fa: la presenza di sofisticati sistemi infotainment garantisce funzionalità innovative che possono funzionare, proprio come un computer, solamente attraverso la connessione alla rete internet. Quest’ultima, però, aumenta contemporaneamente la sicurezza e il comfort di guida ma anche la possibilità di andare incontro ad attacchi informatici da parte di malintenzionati: i cosiddetti “car hacker”.
Proteggersi in maniera attiva, passiva e preventiva diventa quindi una priorità ed è per questo motivo che oggi WiDna è riuscita a creare il primo “antivirus” specifico per tutte le auto moderne, sia endotermiche che ibride ed elettriche. Si chiama Mobile S e, perfettamente integrato con l’elettronica di bordo, fornisce diverse tecnologie in grado di riconoscere eventi anomali e di inviare in tempo reale sia un allarme sullo smartphone del proprietario (tramite l’app WiDna) che la richiesta di intervento alla Centrale Operativa più vicina.
Le funzionalità più importanti del sistema Mobile S sono le seguenti:
La tecnologia Mobile S di WiDna, infine, può essere integrata nel proprio pacchetto assicurativo attraverso l’apposita estensione di garanzia “Cyber Risk Auto”, creata in collaborazione con il Gruppo Nobis. In caso di attacchi informatici che rendano inutilizzabili il software o la componente hardware della propria vettura, questa estensione garantisce infatti al proprietario il rimborso delle spese sostenute per il ripristino della componente hackerata, solitamente non coperta dalla garanzia del costruttore nè dalle tradizionali polizze furto incendio e Kasko.