Auto a gas: le dieci auto più trasformate a GPL e Metano

Il consorzio Ecogas presenta la classifica delle auto che hanno subito maggiormente la conversione all'impianto Gas, GPL o Metano, nel 2011. Ai primi posti Fiat Punto, Fiat Panda e Lancia Ypsilon

Impianto a GPL e Metano, la Top Ten auto
Quello della conversione al Gas, sia GPL che Metano, è un fenomeno sempre più in crescita, sia per l’aumentata sicurezza ed efficienza dell’impianto da installare, sia per la volontà di contrastare gli aumenti e i prezzi esorbitanti raggiunti da diesel e benzina.

Auto a GPL tutti i modelli 2012

Nello scorso anno, il 2011, sono state ben 124.380 le auto trasformate a gas in Italia, con una netta maggioranza di alimentazione a GPL (110.164) rispetto a quelle a Metano (14.216). Il Consorzio Ecogas, associazione impegnata nella promozione dei carburanti ecologici, ha rielaborato i dati del CED-Ministero dei Trasporti per tutto il periodo da Gennaio a Dicembre 2011, ricavandone la classifica dei 10 modelli di automobile più spesso sottoposti all’installazione dell’impianto a Gas.

Bassi consumi ed emissioni di CO2 e PM10
Come è facile intuire, tutte queste vetture appartengono alla categoria delle medio-piccole, segmenti caratterizzati da vetture con cilindrate ridotte, particolarmente adatte al traffico cittadino e più efficienti in termini di consumi ed emissioni nocive. In cima alla classifica troviamo dunque uno dei modelli più venduti della categoria in Italia, la Fiat Punto. Ne sono state convertite 8.731 a GPL e 1.952 a Metano. Segue a ruota la Fiat Panda, con 6.067 trasformazioni a GPL e 1.231 a Metano. Completa il podio un’altra italiana molto diffusa, la Lancia Ypsilon, con un totale di 4.428 impianti a gas aggiunti, di cui 3.787 a GPL e 641 a metano.

Completano la classifica in ordine di posizionamento la Fiat Grande Punto, Ford Fiesta, Volkswagen Golf, Volkswagen Polo, Renault Megane, Mercedes Classe A e Fiat Seicento

 

TAGS:
ARTICOLI CORRELATI
info ADV
RUOTE IN RETE