Ecosistema elettrico: Nissan protagonista all’H2R 2017 di Rimini

Nissan presenta a H2R di Rimini il suo progetto per l’integrazione dell’elettrico nella società. A creare l’ecosistema elettrico concorrono nuovi sistemi per lo stoccaggio dell’energia e l’installazione di colonnine per la ricarica.

Fiera di Rimini ospita dal 7 al 10 novembre H2R 2017, la manifestazione per la mobilità sostenibile del progetto Ecomondo e Nissan non ha perso tempo nel presentare all’interno di questo spazio le molteplici iniziative legate al tema del mondo dell’elettrico. Nissan ambisce a creare un intero ecosistema elettrico di dimensioni europee.

La casa automobilistica giapponese ha in serbo per il futuro un sistema costituito da più meccanismi per sostenere la produzione di energia elettrica per uso domestico, come per esempio il Nissan xStorage per lo stoccaggio dell’energia, il Vehicle-to-Grid, ovvero lo scambio reciproco tra auto in carica e rete elettrica, e, ultima ma non meno importante, la nuova Nissan Leaf. Oltre alla nuova generazione di vetture Nissan, si farà largo anche un e-NV200 Evalia, il van elettrico a sette posti.

12 Foto

In particolare, la Nuova Leaf gode delle seguenti caratteristiche con l’obiettivo di una maggiore integrazione dell’elettrico con la società: Intelligent Driving, Intelligent Power e Intelligent Integration. Si tratta nel primo caso dell’utilizzo di proPILOT 1.0, una tecnologia che promette un livello avanzato di comfort sicurezza. Il secondo punto si riferisce ad una propulsione elettrica da 110 kW, mentre il terzo all’opportunità di utilizzo delle batterie dell’auto come una fonte di energia alternativa.

Per mettere in pratica questo progetto ambizioso non ci si può di certo dimenticare delle infrastrutture per la ricarica elettrica. Ecco, quindi, che Nissan ha pensato a EVA+, acronimo di “Electric Vehicle Arteries in Italy and Austria”, progetto che vuole l’installazione di 200 colonnine di ricarica rapida collocate in Italia e Austria. Le prime 30 colonnine sono già state installate lungo la tratta Roma-Milano, a distanza di 60 km l’una dall’altra.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/ecologiche/ecosistema-elettrico-nissan-protagonista-allh2r-2017-di-rimini_152196/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis