Mercedes Vision EQ Silver Arrow Concept

Mercedes Vision EQ Silver Arrow Concept è la show car che la Casa della Stella a Tre Punte presenta al Salone di Parigi. Ispirata alla W 125 del 1937, è totalmente elettrica.

Anteprima europea a Parigi per la show car Mercedes Vision EQ Silver Arrow Concept, monoposto elettrica che rende omaggio alla iconica W 125 del 1937. La sua verniciatura color argento Alubeam rende omaggio alle storiche Frecce d’Argento che, per essere più leggere e veloci, vennero private della vernice bianca che le ricopriva. Caratterizzata da un design essenziale e quanto mai pulito, la Vision EQ Silver Arrow è estremamente aerodinamica.

Lunga 5,30 metri e alta appena 1 metro, utilizza in larga misura la fibra di carbonio, un materiale che troviamo non solo nella carrozzeria ma anche sullo splitter frontale, la fascia frontale e la mascherina anteriore. Posteriormente troviamo un diffusore che richiama il mondo delle corse; due spoiler attivi garantiscono il giusto carico aerodinamico al posteriore e fungono al tempo stesso da aero freno. In fase di decelerazione, dunque, aumenta la resistenza.

La scritta EQ, molto visibile, trova posto davanti alle ruote posteriori ed è illuminata di blu, colore che richiama le zero emissioni proprie della Silver Arrow. Lateralmente spiccano i cerchi a razze parzialmente carenati. Ogni cerchio è composto da 168 razze in alluminio leggero verniciate in “Oro Rosé”. L’abitacolo della concept di casa Mercedes è composto da materiali pregiati come la pelle, il legno di noce e l’alluminio lucidato. Il contrasto con questi materiali classici è dato dalla plancia digitale che guarda al futuro, caratterizzata da uno schermo panoramico curvo con touchscreen e retroproiezione.

La potenza complessiva di questa Freccia d’Argento è pari a 550 kW (750 cavalli), mentre l’autonomia complessiva supera i 400 chilometri.

ARTICOLI CORRELATI