Movitron Teener – Test Drive

Nasce attorno all’elettronica il quadricilo elettrico di Movitron, il Teener. Con un euro si percorrono fino a cento chilometri, in totale sicurezza

Movitron Teener – Test drive. Varese. Nasce vicino a Varese l’originale e italianissimo Teener, quadriciclo elettrico che può essere guidato anche senza patente e gode di vantaggi e limiti dei mezzi immatricolati come ciclomotore. Stavolta non è la “solita” auto a cui è stato tolto il motore termico e inserito quello elettrico, ma un progetto pensato e realizzato su misura da un’azienda specializzata nella realizzazione di motori elettrici. Proprio la creazione di un motore elettrico particolarmente efficace e performante ha portato alla nascita di Movitron e, dopo due anni di progetti e collaudi, alla messa su strada del Teener. L’idea nasce dalle caratteristiche proprie dei veicoli a propulsione elettrica e dal panorama normativo, che prevede la possibilità di immatricolare come ciclomotori veicoli in grado di portare fino a due persone, che non abbiano un peso superiore ai 300 kg (nel caso di veicoli elettrici batterie escluse) e una velocità massima non superiore ai 45 km/h. Secondo i progettisti di Movitron queste caratteristiche si sposano perfettamente con le “doti” dei motori elettrici attuali e anche con l’esigenza effettiva di mobilità delle nostre città.
Le batterie sono al Piombo-Gel e alimentano un motore brushless da 4 kw, i freni sono a disco all’anteriore e a tamburo dietro, le dimensioni sono di 3210x1240x1520. La carrozzeria e gli interni sono personalizzabili, mentre grande attenzione è stata posta alla sicurezza: il telaio è realizzato in acciaio con cellula di sicurezza per gli occupanti, nelle portiere sono inserite le barre anti intrusione, il frontale è collassabile e il piantone di sterzo rientra in caso di incidente. Non ultimo, il Teener ha la velocità massima fissata elettronicamente, quindi è praticamente impossibile intervenire sulla centralina e “elaborare” il veicolo, cosa che invece succede purtroppo con una certa frequenza nel caso di quadricicli con motore termico. Molto interessante anche l’aspetto economico, perché ai vantaggi legati alla gestione quotidiana, con il costo dell’energia inferiore a quello della benzina e la manutenzione pressoché nulla, il Movitron Teener non paga il bollo per cinque anni e il costo di assicurazione è quello di un ciclomotore. Se a tutto questo si aggiunge un costo di acquisto di poco superiore ai 9.000 euro si capisce perché può essere preso seriamente in considerazione l’acquisto di un simile veicolo.

info ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

info ADV

NUOVA VOLVO XC60
NUOVA VOLVO XC60

info ADV

NUOVA VOLVO V60
NUOVA VOLVO V60
ARTICOLI CORRELATI