Sea Bubble, l’auto elettrica che corre sull’acqua di fiumi e laghi

Un nuovo mezzo di trasporto per diminuire il traffico su strada spostandosi sufiumi e laghi. Si chiama Sea Bubble e la sua sperimentazione dovrebbe partire nel 2019 a Parigi e Ginevra.

Quante volte imbottigliati nel traffico in strade che costeggiano corsi d’acqua abbiamo pensato a quanto sarebbe bello poter viaggiare su fiumi e laghi invece che sull’asfalto? Questo è quello che hanno pensato anche Anders Bringdal e Alain Thebaut i due fondatori di Sea Bubbles, una start up che dal 2016 lavora ad un progetto ambizioso e funzionale. L’idea è quella di tornare al passato con le strade liquide quando i commerci e il trasporto delle persone avvenivano con battelli e barconi anche in ambito cittadino. L’obiettivo quindi è di fare in modo che il traffico delle città sia di nuovo fluido, spostandone una parte sull’acqua.

Niente auto capaci di navigare e nemmeno traghetti, vaporetti e battelli pubblici. Banditi anche i bus anfibi come il famoso floating dutchman che naviga nei canali di Amsterdam. Si è pensato invece ad agili e silenziose bolle che si spostano fino a 10 km/h con un motore idrogetto alimentato da energia elettrica e si sollevano su pattini da hydrofoil come negli aliscafi.

9 Foto

Elemento chiave di queste bolle, oltre alla condivisione come già avviene per le bici a pedalata assistita e per le auto elettriche, è la creazione di dock di interscambio da ancorare sugli argini urbani dei fiumi e dei laghi. I dock sono ipertecnologici, non solo per quanto riguarda il noleggio che si fa con lo smartphone, ma anche per quanto riguarda la produzione dell’energia elettrica per la ricarica ottenuta da eliche sommerse che sfruttano, come turbogeneratori, la corrente d’acqua ma anche panelli fotovoltaici sulla struttura dell’impianto.

Le Sea Bubbles sono già state esaminate dal sindaco di Parigi Anne Hidalgo e dai rappresentanti della mobilità pubblica di Ginevra, città che compete con la capitale della Francia per lentezza degli ingorghi. La sperimentazione, sul Lago Lemano, potrebbe partire come taxi con conducente già nel 2019.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/ecologiche/sea-bubble-auto-elettrica-che-corre-sullacqua-di-fiumi-e-laghi_176596/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis