Fiva World Rally 2009

Fiva World Rally 2009. L’ASI – Automotoclub Storico Italiano – la Federazione che raggruppa 242 Club di collezionisti  di veicoli e che conta oltre 130.000 tesserati, organizza, su delega della Fiva – Fédération Internationale des Véhicules Anciens – il World Rally, che quest’anno ripercorrerà le strade del 1° Giro Automobilistico d’Italia del 1901.

Quel Giro d’Italia  vide alla partenza  nomi illustri dell’industria e della finanza, tra questi spiccava  Giovanni Agnelli. Erano alla partenza, Vincenzo e Antonio Fraschini, Biscaretti, Bricherasio, Brunetta d’Usseux, Rosselli, con al via anche 5 concorrenti stranieri. Mesi prima, quando si preparava il Giro, Giovanni Agnelli aveva capito che se il raid fosse stato un successo, avrebbe svolto un’importante azione promozionale per l’automobile e infatti accompagnato da Felice Nazzaro, partì il 25 gennaio! a bordo di uno spider da viaggio 8HP, per provare il precorso e anche l’auto……. Riuscì nell’intento in soli 10 giorni, infatti il 3 febbraio giunse a Milano. Poté redigere un vero “radar”, che forniva notizie precise sullo stato delle strade, documento che si rivelò utilissimo a organizzatori e piloti. Alla partenza vetture di quasi tutte le Marche europee Fiat in primis, Panhard, Ceirano, Peugeot, Rosselli, Mors, Renault, Benz, Delahaye, Marchand, Daimler, De Dion, Isotta Fraschini e Darracq.

Quel Giro fu una vera e propria sfida, che si svolse dal 27 aprile, con la partenza da Torino di 32 auto, il passaggio a Roma alla presenza del Re Vittorio Emanuele III° dopo 790,2 km. e l’arrivo di ben 27 vetture  a Milano, il 13  maggio, dopo un percorso di 1.633,9 km. sulle tremende strade di allora.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Con cerchi in lega da 20”.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Con cerchi in lega da 20”.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€
Articoli più letti