Autostrada Pedemontana Lombarda: tutti i caselli dell’A36 a nord di Milano

La zona che ruota attorno all’area nord di Milano è storicamente tra le più trafficate dell’Italia settentrionale: rendere più veloci i collegamenti autostradali per evitare rallentamenti e ingorghi è quindi l’obiettivo primario per la Regione Lombardia, che fin dai primi anni 2000 si è attivata per creare un’infrastruttura capace di collegare anche le provincie di Varese, di Como, di Bergamo e i due aeroporti di Milano-Malpensa e di Bergamo-Orio al Serio.

Il suo nome è Autostrada Pedemontana Lombarda (A36) e si tratta di un sistema di viabilità a pedaggio free-flow molto complesso e articolato, che quando sarà terminato avrà uno sviluppo complessivo di 157 km dei quali 67 di autostrada, 20 di tangenziali e i restanti 70 riservati alla viabilità locale. Rispetto alle tratte circostanti, la Pedemontana Lombarda attraverserà il territorio in maniera eco-sostenibile per minimizzare il suo impatto con l’ambiente: i tre quarti dei percorsi autostradali e delle tangenziali, infatti, scorreranno sotto il livello della campagna, nonchè in galleria naturale (nelle zone di Varese e Como) e in quella artificiale con soletta in cemento armato ricoperta da terreno vegetale.

Il progetto definitivo prevede fondamentalmente tre infrastrutture principali:

  1. L’asse autostradale di 67 km da Cassano Magnago (VA) a Osio Sotto (BG), diviso in cinque tratte e che collega le autostrade A8, A9 e A4
    • Tratta A: tra le autostrade A8 e A9 (15 km)
    • Tratta B1: dall’interconnessione con la A9 alla SP ex SS 35 (7,5 km)
    • Tratta B2: da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno (9,5 km)
    • Tratta C: da Cesano Maderno all’interconnessione con la Tangenziale Est/A51 (16, 5 km)
    • Tratta D: dalla Tangenziale Est/A51 all’autostrada A4 (18,5 km)
  2. La Tangenziale di Varese, divisa in un primo lotto (dall’autostrada A8 – Gazzada Schianno al ponte di Vedano Olona) e in un secondo lotto (da Folla di Malnate al valico del Gaggiolo)
  3. La Tangenziale di Como, anch’essa divisa in un primo lotto (dall’autostrada A9 – Grandate allo svincolo di Acquanegra) e in un secondo lotto (dallo svincolo di Acquanegra ad Albese con Cassano – SS342)

Attualmente l’Autostrada Pedemontana Lombarda è percorribile per soli 22 km e parte dall’interconnessione con l’A8 presso Cassano Magnago fino a Lentate sul Seveso, dove si connette alla Superstrada Milano-Meda SP35. Gli svincoli e i caselli a cui vi si può accedere sono i seguenti:

  • Solbiate Olona – all’altezza del km 1,0
  • Mozzate-Cislago – all’altezza del km 8,0
  • Cislago – all’altezza del km 11,0
  • Interconnessione con l’A9 Milano – Como – all’altezza del km 15,0
  • Bregnano-Lazzate – all’altezza del km 19,0
  • Interconnessione A9/A59 – solo per la tangenziale di Como

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE