Guidare sulla neve in città, consigli utili sulle strade senza obbligo di catene da neve o di pneumatici invernali

Durante la stagione invernale neve e ghiaccio rendono difficili gli spostamenti in città soprattutto per gli autobilisti che sono muniti di catene da neve o pneumatici invernali. Ecco quindi alcuni consigli utili per guidare in città quando nevica sulle strade senza l'obbligo delle catene da neve e pneumatici invernali

Durante l’inverno capita di dover guidare su neve o ghiaccio, anche in città. Mentre la strada innevata è una situazione evidente che permette di adottare opportune cautele, il ghiaccio è più insidioso e può prendere di sorpresa anche l’automobilista più attento e quindi una maggiore prudenza è data per scontata.

GUIDARE SULLA NEVE IN CITTA’: SENZA OBBLIGO DI CATENE DA NEVE E PNEUMATICI
INVERNALI
In assenza di pneumatici invernali occorre accentuare la dolcezza e la gradualità con cui si aziona lo sterzo, il gas e soprattutto i freni. Se si guida un’auto piccola e leggera si troveranno meno difficoltà rispetto a bordo di un SUV, anche grazie alle gomme più “strette”. Per quanto riguarda i SUV, pur avendo la trazione integrale, bisogna porre attenzione quando le condizioni sono avverse, perché i vantaggi in termini di motricità svaniscono quando bisogna affrontare le curve o fermarsi.

Scalando la marcia in ingresso di curva si potrebbe arrivare al bloccaggio delle ruote motrici, quindi attenzione al cambio. Si può infatti perdere aderenza sulle ruote anteriori o posteriori, con il rischio di sbandare e urtare un ostacolo. Prima di curvare, quindi, frenate più intensamente quando le ruote sono dritte, in questo modo si avrà la percezione di quanta aderenza c’è a terra.

GUIDARE SULLA NEVE IN CITTA’: AUMENTARE LA DISTANZA DI SICUREZZA

Le precipitazioni nevose il traffico sulle strade urbane diventa molto intenso e occorre guidare con molta più attenzione. Alcuni automobilisti possono creare imbottigliamenti, magari perché impacciati o spaventati o per l’eccessiva fretta di raggiungere la propria destinazione. In questi casi è consigliabile aumentare la distanza di sicurezza in quanto in queste situazione lo spazio di frenata deve essere maggiore per non rischiare possibili tamponamenti

GUIDARE SULLA NEVE IN CITTA’: EVITARE GLI OSTACOLI E PIANIFICARE IL PERCORSO

Se ci mette in viaggio con la neve e il ghiaccio è bene pianificare il percorso per evitare di imbattersi in possibili ostacoli che potrebbero creare dei disagi e cercando di utilizzare le strade principali. Pe questo è meglio evitare, sottopassaggi o rampe, ma se si deve è bene affrontarli prendendo prima velocità, evitando di fermarsi e dover ripartire da fermi. Una regola utile in generale in fase di partenza è partire con la seconda marcia innestata, qualora le ruote slittassero in prima.

GUIDARE SULLA NEVE IN CITTA’: CONTROLLARE LA PULIZIA DEL PARABREZZA E TERGICRISTALLI
Il sale sparso sulle strade costringe infatti ad una pulizia frequente del parabrezza, quindi è bene in città controllare il livello del liquido lavavetri, magari aggiungendo l’apposito antigelo, controllando anche l’orientamento degli spruzzatori e lo stato dei tergicristalli. Per avere una visuale sgombra assicuratevi che le spazzole anteriori e posteriori aderiscano al vetro in ogni punto.

GUIDARE SULLA NEVE IN CITTA’: NON SOLO ABS E ESP
Sulle strade innevate o ghiacciate ABS e ESP (rispettivamente i sistemi elettronici che evitano il bloccaggio delle ruote in frenata e quello che controllo la stabilità) non sempre aiutano: a complicare la situazione molto spesso ci si mettono anche le gomme sempre più ”specialistiche”. in questi caso è importate fare molta attenzione e non contare sono su questi dispositivi.

TAGS:
ARTICOLI CORRELATI