Husqvarna Offroad School – Corso enduro

Husqvarna Offroad School – Corso enduro. Negli ultimi anni l’enduro ha raccolto sempre più appassionati che si sono lanciati in uno sport che prima era piuttosto di nicchia. Una disciplina che per essere vissuta al meglio e nelle necessarie condizioni di sicurezza non può prescindere da una specifica formazione. Certo, la passeggiata domenicale lungo gli sterrati vicino a casa propria può essere affrontata da chiunque e con qualsiasi moto ma quando ci si trova a montare un mezzo specialistico e su percorsi che possono nascondere insidie la preparazione è fondamentale. Noi abbiamo frequentato la scuola Husqvarna, un’azienda che nei podi delle varie discipline fuoristradistiche non manca mai (67 titoli mondiali nel fuoristrada) e non solo tanto che nel 2008 ha conquistato il titolo iridato nel Supermotard Classe S2.

I corsi della scuola – guidata da Martino Bianchi e Fabrizio Carcano – sono divisi su 3 livelli di insegnamento: corso base per principianti, guida sicura e livello agonistico.

La giornata inizia con un briefing teorico abbastanza breve da raccogliere la massima attenzione e da non togliere troppo tempo alla parte pratica, vero campo su cui apprendere le tecniche. E il “campo di battaglia” nella tappa mantovana aveva un insidioso fondo di sabbia, terreno capace di mettere in difficoltà e di stancare facilmente chi lo percorre. Si parte con un po’ di riscaldamento (ma ciò nonostante chi scrive ha trascorso il giorno successivo al corso in posizione orizzontale a causa dell’acido lattico! Colpa del poco allenamento) e poi subito in sella. Gli insegnamenti coprono tutto l’arco delle competenze necessarie per affrontare un circuito: posizione in sella, frenata, capire il terreno, gestire le curve, affrontare i salti. Fra i partecipanti della giornata a cui abbiamo preso parte anche un neofita completo, non dell’enduro ma proprio della moto: alla fine della giornata, certo non era diventato un campione, ma sapeva percorrere il circuito e anche staccare le ruote da terra in qualche salto.

Un’ultima nota la dedichiamo agli istruttori, preparati e cortesi con tutti tanto da saper rendere davvero piacevole una giornata del genere in cui si impara tanto e si fatica tantissimo!

Costi
140 Euro il corso di enduro/motocross
120 Euro l’eventuale noleggio della moto
20 Euro il noleggio dell’abbigliamento

Per info http://www.offroadschool.it/

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE