BMW R 1200 GS in vendita al prezzo di 15. 650 euro dal 2 marzo 2013

BMW R 1200  GS al prezzo di 15.650 euro da marzo 2013
La regina delle adventure bike, la moto più venduta in Italia (fonte: ANCMA), si è rinnovata nella tecnica e nello stile e, dopo le passerelle di Intermot ed Eicma, sta per arrivare.
L’arrivo nei concessionari della nuova BMW R 1200 GS infatti è previsto per il 2 marzo 2013 al prezzo di 15.650 euro (chiavi in mano, comprensivo del primo tagliando e BMW Motorrad ABS). L’attuale listino prezzi della BMW R 1200 GS parte da 16.075 euro.

Novità tecniche sulla nuova BMW R 1200 GS
Con la nuova generazione della GS, BMW Motorrad ha perseguito l’obiettivo di ottimizzare tutti i suoi aspetti, che in più di trent’anni è diventata simbolo di piacere turismo ed avventura su due ruote.
Lo storico motore boxer non è raffreddato completamente a liquido come ci si aspettava ma ha un sistema di raffreddamento misto aria/liquido ad aspirazione verticale, dove l’acqua raffredda le teste e parte dei cilindri.
Non c’è nessun aumento di cilindrata che rimante di 1.170 cc con una potenza di 125 CV (92 kW) a 7.700 giri ed una coppia di 125 Nm a 6.500 giri.
Due le novità tecniche sul motore boxer: la frizione antisaltellamento ed il cambio a sei rapporti e la frizione riuniti in un carter comune. Questa soluzione comporta una riduzione di peso grazie alla soppressione di numerosi collegamenti a vite e di elementi di tenuta. Gli innesti sono stati migliorati per assicurare la massima dinamica di guida.
Tra gli optional sono disponibili: “ASC e mappature motore” che offre la possibilità di selezionare tra cinque modalità di guida differenti (“Rain”, “Road”, “Dynamic”, “Enduro” ed “Enduro Pro”),  la nuova ciclistica semiattiva BMW Motorrad Dynamic ESA per una dinamica di guida ottimale in ogni situazione, le luci anabbaglianti a LED e la luce diurna integrata per una maggiore sicurezza nella guida di giorno e di notte.
Rivisitato anche l’impianto frenante con pinze freno monoblocco Brembo ad attacco radiale e BMW Motorrad Integral ABS di serie.

Nuovo design per la BMW R 1200 GS
Cambia il design della BMW R 1200 GS che mantiene alcuni evidenti richiami al passato.
La parte anteriore è stata snellita e resa più agile e leggera ma non di meno robusta.
La carenatura è molto marcata e si presenta ancora più dinamica rispetto al modello precedente. La linea si estende partendo dal “becco” che punta verso il basso con il paraspruzzi sopra la ruota anteriore che favorisce l’aerodinamica della moto, si estende dalla ruota anteriore lungo il serbatoio, attraversa la sella bassa per trovare la propria conclusione nella coda allungata, presentando già a prima vista la nota immagine di una GS in un’interpretazione nuova.
Il carattere agile e dinamico della nuova GS viene evidenziato dalla sezione centrale nettamente più snella (così diventa anche più facile appoggiare i piedi a terra, vista l’altezza della sella di 870 mm) e dalla coda dal look leggero.
È stata ridisegnata l’espressiva sezione frontale della moto. Il “becco” ridisegnato che si presenta più secco e marcato lungo i bordi, dona alla motocicletta un carattere deciso. Il nuovo parabrezza regolabile attraverso un volantino offre con la sua linea cuneiforme una protezione ottimale contro il vento e la pioggia. Le luci della nuova BMW R 1200 GS sono rimaste fedeli al tipico concetto GS del doppio proiettore.
Su richiesta, è possibile equipaggiare la GS con una luce diurna supplementare a LED integrata sotto il proiettore principale. La luce diurna incrementa sensibilmente la riconoscibilità della motocicletta nel traffico, aumentando la sicurezza. La luce a LED si attiva premendo il tasto “daylight” o automaticamente, attraverso il sensore della luce, al posto del proiettore principale si accende la luce diurna.
Il nuovo proiettore principale alogeno non offre solo un peso nettamente inferiore rispetto al modello precedente ma anche a livello d’illuminazione della strada sia la luce abbagliante che anabbagliante sono del più alto livello tecnologico.
Quattro le colorazioni a disposizione per la nuova BMW R 1200 GS: Alpinewhite, Racing Red, Blue Fire e Thundergrey metallizzato, con il monoblocco e il telaio tenuti colore argento.
Dal passato rimane la fusione di superfici differenti dalle diverse tonalità, come per esempio la forcella anodizzata colore oro e vari componenti ad anodizzazione naturale, vedi i supporti di fissaggio degli assi. Inoltre, è stata mantenuta l’architettura quasi completamente visibile nella sezione centrale e posteriore, grazie alla quale il telaio a doppia trave ad alta resistenza torsionale conferisce alla nuova BMW R 1200 GS un tocco tecnico/purista.

Pacchetti per personalizzare la BMW R 1200 GS
BMW Motorrad ha previsto un vasto catalogo di accessori come optional per personalizzare la propria R 1200 GS.
In alternativa, sono stati allestiti tre pacchetti che includono diversi elementi e comportano un vantaggio economico, rispetto alla scelta singola, del 15%.
Il Pacchetto Comfort (cromatura scarico, manopole riscaldate, controllo pressione pneumatici, paramani e frecce a LED bianchi) al prezzo di 610 euro.
Il Pacchetto Active (enduro ASC e mappature motore, luci diurne a LED e cruise control) al prezzo di 910 euro.
Il Pacchetto Dynamic (enduro ASC e mappature motore, Dynamic ESA, proiettori principale e luci diurne a LED, On Board Computer Pro, predisposizione navigatore GPS con Multicontroller e Cruise Control) al prezzo di 2.410 euro.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE