Ducati 1199 Panigale R

VAI ALLO SPECIALE Eicma 2012

In diretta dai padiglioni di EICMA 2012 presentiamo ai nostri lettori la nuova Ducati 1199 Panigale R, moto preparata dal reparto Ducati Corse, il cui marchio di fabbrica è appunto la lettera “R” che accompagna la nuova nata di Borgo Panigale. Prestazioni straordinarie ed una componentistica quasi senza rivali caratterizzano la 1199 Panigale R, pronta per essere utilizzata nell’agguerrito mondo del Campionato Mondiale Superbike. altra novità che distingue la 1199 Panigale R è l’ultima calibrazione del software gestione motore e del sistema ride-by-wire in grado di massimizzare il piacere di guida della supersportiva di Borgo Panigale.

Questa 1199 Panigale R è caratterizzata da tutte le specifiche che distinguono la versione “S”, alle quali si vanno tuttavia ad aggiungere svariate migliorie tecniche che permettono alla moto di raggiungere performance quasi inimmaginabili. Bielle in titanio che tolgono al peso totale ben 0.63 kg, volano più leggero di 0.7 kg, bilancieri con trattamento DLC (Diamond Like Carbon) ed il software della centralina ricalibrato permettono alla 1199 Panigale R di arrivare a 12.000 giri/min, un risultato davvero notevole!
La supersportiva è impreziosita da un kit racing composto da parabrezza Corse maggiorato, kit tappi specchietti retrovisori in alluminio spazzolato per utilizzo in pista ed uno scarico completo Termignoni anch’esso specifico per l’uso in pista. Agli alti regimi questo scarico fa guadagnare alla 1199 Panigale R il 3% di potenza aggiuntiva, mentre a medi regimi l’incremento è pari addirittura al 15%! La versione R offre anche la possibilità di regolare la posizione del fulcro forcellone in 4 diverse altezze per consentire al pilota la scelta per lui migliore in termini di controllo del mezzo. A completare il kit troviamo numerosi elementi in fibra di carbonio (parafango posteriore, paratacchi, cover ammortizzatore posteriore, cover blocco chiave, cover convogliatori aria, cover carter frizione e protezione per forcellone).

Il peso finale della Ducati 1199 Panigale R è di soli 165kg nonostante il sistema ABS, equipaggiato di serie. Il modello top di gamma si distingue poi per la sella racing realizzata in tessuto tecnico così da ottenere il miglior grip possibile e per il sistema DDA+ che permette di acquisire dati preziosi quali marcia, giri motore, velocità, traiettorie, apertura farfalla e molte altre. La 1199 Panigale R si presenta, ovviamente, in una brillante livrea rossa impreziosita da sottili linee bianche di chiara ispirazione Racing oltre ad un serbatoio che si caratterizza per il rosso e l’alluminio spazzolato e cerchi neri forgiati in lega leggera by Marchesini.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE