Grazie Valentino – lettera a un campione infinito di Giorgio Terruzzi, edito Rizzoli

Giorgio Terruzzi è uno dei giornalisti sportivi che hanno meglio raccontato il mondo delle corse, facendolo con passione ed acutezza, spesso da un angolo diverso rispetto a come siamo abituati a vedere il mondo della velocità. Dopo il successo di “Suite 200”,  volume che narra le vicende dell’ultima notte di Ayrton Senna, Terruzzi parla del Valentino che conosciamo, di quello che non ha mai smesso di crederci. Il libro non è una lunga (in meno di 200 pagine sarebbe difficile farlo) storia dei successi del Dottore, è un qualcosa che va a cercare l’uomo ed il bambino della stessa persona, dello stesso campione. 

Un uomo maturo, forte dei suoi successi quanto delle sue ambizioni, che imperterrito continua a girare per i paddock di tutto il mondo con la tuta con su stampato “The Doctor” a grosse lettere da scuola elementare, le stesse del “WLF” che da anni vediamo sfilare su tutti. Un pilota che è riuscito, Valentino, a demolire la serietà con un sorriso, a portare un altro tipo di motociclismo sportivo alle masse, un motociclismo che è cambiato con lui e per lui ed adesso segue le sue regole. Grazie Valentino – lettera ad un campione infinito è, dei tanti libri sul campione di Tavullia, quello che vorrete leggere, o almeno uno di quelli che valgono la pena di essere sfogliati.

Edito Rizzoli, costa 12 Euro. Di seguito riportiamo la quarta di copertina:

“È un ringraziamento fresco questo qui. Si riferisce all’oggi perché di ieri, dell’altroieri abbiamo detto e scritto, consumando le scorte degli esclamativi. Ed è anche l’occasione per tirare il freno, un istante, star qui a chiacchierare tra noi, come se fossi passato da noi, a casa, al bar, in giardino, per bere una birretta, al tramonto di una giornata estiva.

In fin dei conti, uno di famiglia, a furia di attraversare la casa, il bar, il giardino con il gas spalancato, un attimo, ciao. Tu che vai e vieni, una stella filante; noi a indagare ogni tua mossa, a discutere sulla piega del ginocchio, a spostarti gli adesivi sulla moto, a criticare quel taglio orribile dei capelli biondi, a spettegolare sui fatti tuoi.

Ce la godiamo un mondo. Questa è una festa prolungata a sorpresa, anche per chi non si sorprende affatto, conoscendoti bene, tenendoti d’occhio da un pezzo. Eppure, un extra, un fuori programma, considerando i tempi e il metodo, i decibel sparati fuori dagli scarichi, dalle casse di un entusiasmo trasversale, diffusi ovunque come note sempre alte. È una musica, un ritmo da allegria. La percezione di un privilegio che tutti in questo caso coinvolge. In ballo, di nuovo, altroché. In forma. Guarda che roba.” G.T.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

 CUPRA Formentor <br> e-HYBRID<br>
CUPRA Formentor
e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in

Sponsor

 CUPRA Formentor <br>e-HYBRID<br>
CUPRA Formentor
e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€
Articoli più letti