USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Harley-Davidson XL 1200 Renard Scrambler

La Renard Speed-Shop ha tirato fuori dai cilindri una special senza rivali: partendo da un’Harley-Davidson XL 1200, il preparatore estone ne ha fatto una scrambler. La Renard Scrambler è riconvertibile, perché non ha modifiche al telaio.

Renard si riconferma un grande preparatore. L’ultima creatura della casa estone si basa su di una Harley-Davidson XL 1200 che è stata trasformata in scrambler. Il tutto senza toccare il telaio, su richiesta del cliente che la voleva riconvertibile. Per non modificare il telaio i ragazzi di Renard hanno dovuto lavorare sodo su tutto il resto: si nota immediatamente che serbatoio e sella, per dare un’aria café racer alla moto, sono completamente diversi da quelli originali. 
Il doppio scarico è stato sostituito con un unico terminale, più corto e basso degli altri due, che finisce con una fascia in carbonio mentre i collettori sono traforati. Belli i fianchetti in alluminio con finiture in tinta, fatte su misura. Al posto del sedile passeggero c’è un portapacchi in pieno stile scrambler. 
A livello tecnico sono state effettuate le giuste modifiche per rendere la moto più prestazionale: 
ammortizzatori Ohlins, pneumatici Metzeler Karoo 3, gruppo ottico Rizoma e RSD per scarico e pedane.
Il cliente è il concessionario tedesco Harley-Davidson & Buell “Bertl”, che ha chiesto di imprimere il suo marchio sul serbatoio. Probabilmente avrà intenzione di mettere la bella Harley in esposizione nel salone, perché una scrambler da 250Kg (del modello originale) e trasmissione a cinghia piuttosto che a catena rischia davvero di essere poco funzionale, ma probabilmente questa special davvero bella è un po’ un guardare ma non toccare (per non rimanerci male).
Testo di Licia Bonoli

Articoli più letti
RUOTE IN RETE