Honda SH MODE 125 test ride

Il test ride si è svolto a Palermo e dintorni e considerando il traffico in questione in queste zone il primo pensiero che ci viene in mente è che la location è quanto mai perfetta. La prima impressione salendo sul nuovo scooter Honda 125 è l’estrema leggerezza ed agilità; sarà anche perché siamo abituati a provare moto e scooter sempre più prestazionali e potenti ma questo SH Mode è di una agilità sconcertante. Detto ciò risulta dopo il primo chilometro che è l’arma ideale contro il traffico congestionato delle nostre città; si passa praticamente dappertutto, è comodo, protettivo quanto basta (busto, casco e mani sono ben riparati), rapido, sicuro anche grazie alla frenata combinata anteriore posteriore il cui sistema è denominato CBS e soprattutto con consumi irrisori! Basti pensare che la Honda dichiara 50 km con un litro nel ciclo combinato.

Tale incredibile risultato viene raggiunto anche grazie all’adozione del sistema start and stop che fa risparmiare (nell’uso cittadino si intende) qualcosa come il 5/6% di carburante. Tale sistema è ancora poco diffuso sulle due ruote e devo dire che il suo funzionamento è molto naturale e poco invasivo per cui una volta provato non si sentirà la necessità di disattivarlo..quasi non ci si accorge che si spegne e si riaccende. Il sistema entra in funzione solo dopo che sono passati 3 secondi dall’ultimo stop e sempre che si siano superati una volta i 10 km/h. Basti pensare durante il nostro test abbiamo percorso circa 100 km e la lancetta dell’indicatore della benzina non si è mai mosso!!! Ha un sottosella abbastanza ampio tale da poter stivare un casco integrale e qualche altro piccolo oggetto.

Il motore è “giusto” per quello che è l’utilizzo principale dello scooter e cioè la città; scatta prontamente ed in ogni caso il 100 km/h vengono raggiunti con una relativa semplicità. Come dicevamo trattasi di scooter agile, silenzioso, senza vibrazioni e sicuro grazie alla frenata CBS; in sostanza tirando la leva sinistra si aziona il freno posteriore ed un solo pistoncino della pinza anteriore; la leva destra invece aziona solo il freno anteriore. Per un utilizzo cittadino non ci siano quasi eguali; dovendo utilizzarlo anche su alte strade probabilmente si sente la mancanza di qualche cavallo di potenza in più così come di una maggior proiettività. Ma per questi usi la Honda ha creato altri scooter più idonei. 

Il motore Honda Honda SH MODE 125

Il motore di Honda SH Mode 125 è un monocilindrico 4 Tempi con distribuzione a due valvole e sistema Start & Stop, capace di sviluppare oltre 11 CV di potenza a 8.500 giri. Lo scooter ha il motorino di avviamento che funziona anche da generatore, una soluzione di grande efficienza.

Il design e l’equipaggiamento

Molto curati il design e lo stile (numerose le cromature), mentre le soluzioni adottate rendono l’SH Mode 125 particolarmente funzionale. La differenza di altezza tra sella (particolarmente bassa) e manubrio, garantisce una posizione di guida eretta e comoda. Sotto la sella trova posto un casco integrale e sullo scudo anteriore si trovano il bottone apri – sella e un pratico gancio pieghevole  per assicurare borse o altri tipi di carico.

La pedana è più larga dei modelli precedenti e anche la  parte posteriore dello scudo lascia molto spazio alle ginocchia del guidatore. Un cavalletto laterale  collegato a un interruttore di sicurezza affianca il cavalletto centrale, che risulta molto facile da  utilizzare. Di serie poi sono il parabrezza in policarbonato e il paramani sempre in policarbonato e quindi particolarmente resistente. A disposizione del passeggero maniglie integrate nello spoiler  e pratiche pedane poggia piedi ripiegabili, per assicurare il massimo comfort e una posizione riposante e sicura. Tre le colorazioni a disposizione: Fabulous Pink, Pearl Jasmine White e Poseidon Black Metallic

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE