USATA
cerca auto nuove
NUOVA

KTM 1290 Super Duke R concept

Ad Eicma 2012 la Casa austriaca presenta un concept in versione super aggressiva della sua naked. Un esercizio di stile che dimostra le capacità tecniche e creative di KTM

KTM 1290 Super Duke R: il concept a Eicma 2012
Si allunga la famiglia Duke di KTM, prendendo tutte le tipologie di motociclista, dal neopatentato al più esperto e smaliziato degli smanettoni.
Ad Eicma 2012 infatti la casa di Mattighofen ha tolto i veli alla KTM 390 Duke, naked di medio-bassa cilindrata che concentra in una fun-bike le caratteristiche delle moto austriache: potenza e divertimento sia per i più giovani che per i più grandi.
Ma non solo.
Perché qualche gradino più sopra, materialmente parlando, spicca la bestia, ovvero il concept della prossima maxi naked: la KTM 1290 Duke R.

KTM 1290 Super Duke R concept
Al momento rimane un prototipo, una dimostrazione delle abilità e della creatività di KTM nello sviluppo di prototipi. Il concept KTM 1290 Super Duke R non chiede molte spiegazioni, lo si capisce appena la si vede, è un distillato di tutte le caratteristiche della Casa di Mattighofen ed esprime la sua filosofia: “Ready to Race”.
Questo prototipo anticipa il modello definitivo previsto per l’anno prossimo, equipaggiato con lo stesso motore 2 cilindri della superbike RC8 R, con un alesaggio modifica per incrementare la cilindrata. Al bicilindrico è accoppiato un massiccio scarico Akrapovic 2in2 basso per centralizzare le masse.
A vederla così, con il cupolino che sembra la tabella porta numero di una moto da cross, la KTM 1290 Super Duke R concept sembra una special estrema.

Ciclistica tradizionale ma potenziata per il concept KTM 1290 Super Duke R
Il telaio è sempre a traliccio in acciaio verniciato di arancione, tanto per non passare inosservati. Di alta qualità la componentistica. Le sospensioni WP, con un forcellone monobraccio in alluminio che mette in mostra il grande cerchio forgiato posteriore, assicurano non solo tanto sostegno, ma anche il divertimento che il compatto bicilindrico promette.
Le sospensioni per il momento sono dei test, ancora in fase di sperimentazione con un mono posteriore senza regolazioni mentre la forcella è pressurizzata. L’impianto frenante è opera di Brembo che può contare sull’indispensabile ABS.

Telecamera HD da 135° per la KTM 1290 Super Duke R concept
Per gli smanettoni che amano divertirsi in funambolismi, i designer KTM hanno installato nel cupolino una action camera HD con ottica a 135°. Una dimostrazione di moto fuori dagli schemi, anticonformista come i tecnici di Mattighofen ci hanno abituati a vedere.

Specifiche tecniche della KTM 1290 Super Duke R
La scheda tecnica della KTM 1290 Super Duke R concept non è molto specifica, i dettagli non sono stati resti noti. Ma una descrizione molto personale mette in mostra come dalle parti di Mattighofen si siano particolarmente divertiti.

Motore: bicilindrico a V raffreddato a liquido sviluppato sulla base della RC8 R con Drive by Wire
Cilindrata: più che mai
Potenza e coppia: tantissima
Assistenza elettronica: ABS e traction control disinseribile, per facilitare impennate e inchiodate…. (certamente)
Velocità massima: dipende dal coraggio e dalle capacità del pilota
Peso: incredibilmente basso

TAGS:
Articoli più letti
RUOTE IN RETE