Pista di Vairano

Una realtà attiva 24 ore su 24, aperta 365 giorni all'anno per tutti i tipi di guida, auto e moto.

Situata nel meraviglioso paesaggio rurale di Vairano di Vidigulfo (PV) dal 1995 la Automotive Safety Centre è un puno di riferimento per prove di guida, corsi di scuola guida e appassionati della velocità! Nata con l’intento di realizzare un circuito-laboratorio per effettuare le prove di guida di “Quattroruote”, si è imposta nel panorama di auto e moto per tecnologia e avanguardia.

Aperta 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno. 50 ettari di terreno che comprendono: un circuito, 8 km complessivi di piste; 17.000 mq di piazzali per esercitazioni e simulazioni; un percorso fuoristrada con pendenze fino al 100%, officine specializzate e box per manutenzione e messa a punto delle vetture;
Per chi ama la vita più tranquilla è stato ricavato, dalla ristrutturazione di cascine del 700,
un centro congressi con sale attrezzate capace di accogliere fino a 200 persone.

Fiore all’occhiello il Circuito per fuori strada, realizzato nel 2006, una pista in terra battuta che occupa un’area di circa 22,000 mq. Una serie di ostacoli rendono la pista dinamica e divertente. Ostacoli che variano a seconda delle caratteristiche del veicolo utilizzato.

Inoltre..

Percorso di velocità e prestazioni
Un rettilineo lungo 2 chilometri e largo 15 metri, che ha alle estremità due “cappi” di 800 metri l’uno. Perfettamente piano e dotato di una superficie liscia e priva di avvallamenti, serve a rilevare le prestazioni dei veicoli. Comprende una curva del raggio di 55 metri bagnabile per un tratto di 120 metri e un rettilineo bagnabile di 130 metri. Il percorso è omologato dalla FIA per i test di Formula 1.

Circuito di handling
Un percorso di 2,8 chilometri, largo 7,5 metri, con banchine larghe 3 metri, dotato di curve di vario raggio, da 19 a 265 metri. Viene utilizzato per test di guidabilità e stabilità dei veicoli. Può includere il cappio nord del percorso di velocità, raggiungendo i 3,5 chilometri di sviluppo.

Tracciato di comfort
Un rettilineo per i test di comfort, con sette diverse tipologie di fondo per simulare il terreno sconnesso, i dossi, i rappezzi dell’asfalto.

Piazzale GuidaSicura
Una superficie di 17.000 metri quadrati. Il piazzale è interamente bagnabile ed è dotato di un tratto che simula condizioni di scarsa aderenza.

Sito ufficiale Automotive Safety Centre – Vairano

ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE