Erik Buell pensa a un ingresso in Superbike?

La 1190RR è la prima moto prodotta dalla Erik Buell Racing, la nuova azienda che Erik Buell ha messo su in quattro e quattrotto dalle ceneri dell’abbandono della Harlay Davidson.

E si favoleggia che Mr. Buell fosse già pronto a produrre questa modo poco prima che la casa di Millwaukee decidesse di uccidere la Buell, ed ora si è preso questa sottospecie di rivincita con una moto per le gare superbike americane (anche se non ha ancora ottenuto tutte le approvazioni), derivata dalle 1125R e 1125RR.

I test rider coinvolti nello svilluppo di questa bicilindrica sono stati, tra gli altri, niente meno che Alex Barros, Jeremy McWilliams e Chris Ulrich.

Il propulsore della EBR 1190RR è un bicilindrico quattro tempi che sprigiona 185 CV e pesa appena 163 kg (rapporto di 1 cv ogni 1,13 kg!).

All’anteriore monta una forcella Showa Race a steli rovesciati da 43mm inverted fork, completamente regolabile in tre diverse posizioni e larghi freni a disco (387,5 mm di diametro!) semi flottanti a 8 pistoni.

Al posteriore invece una ammortizzatore Showa Race regolabile e freni a disco da 240mm con 2 pistoncini.

Gli pneumatici sono i Pirelli Diablo Corsa III da 120/17 davanti e un 190/55 dietro.

I rumors dicono che i test riders non siano stati scelti poi tanto a caso, e visto l’impegno nell’AMA Superbike, non è detto che il signor Erik Buell non stia facendo un pensierino anche al Campionato del Mondo Superbike. E visto che è storicamente provato il ritorno dell’investimento sportivo sulle vendite dei modelli di serie, questa idea non è del tutto campata per aria, dato anche il probabile arrivo in MotoGp della Norton nel 2012 quando ci saranno i motori 1000 cc.

Non sarebbe affatto male, soprattutto dopo l’uscita di scena della Ducati, un ingresso di una Buell, per l’interesse di organizzatori e sponsor e la gioia dei fan.

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE