Joan Lascorz rischia la paralisi

Il 27enne pilota catalano della Kawasaki si è fratturato la quinta e la sesta vertebra cervicale. Il quadro clinico è molto grave e rischia di rimanere tetraplegico ma è la sua vita a rimanere ancora in pericolo

Rischio tetraplegia per Joan Lascorz
Non sono buone purtroppo le notizie che arrivano dall’Ospedale Maggiore di Bologna, dove dal primo pomeriggio di ieri è ricoverato Joan Lascorz, centauro del mondiale Superbike con la Kawasaki ufficiale e compagno di team di Tom Sykes.
Il 27enne pilota catalano infatti ha subito la frattura della quinta e sesta vertebra cervicale. Ieri l’operazione è durata 6 ore a nonostante l’intervento il rischio di rimanere paralizzato dal collo in giù è altissimo e, a peggiorare il quadro clinico, è anche la sua vita a rimanere in pericolo.
Al momento i medici delll’ospedale bolognese stanno cercando di stabilizzare le condizioni dello sfortunato rider catalano e permettergli di essere trasportato a Barcellona, la sua città, con un viaggio sanitario attrezzato.

Incidente a Lascorz nei test ufficiali Superbike a Imola
Joan Lascorz ha subito un incidente ieri mattina a pochi minuti dal termine della prima sessione di test ufficiali Superbike a Imola.
Il pilota ha perso il controllo della sua Kawasaki ZX-10R nella salita che porta dalla curva della Tosa alla Piratella. Il pilota è stato prontamente soccorso e trasportato al centro medico del circuito dove, dopo le operazioni di primo soccorso, è stata diagnosticata una probabile frattura vertebrale. Il Dottor Giancarlo Caroli, responsabile medico del circuito, ha pertanto deciso di trasferire immediatamente il pilota all’Ospedale Maggiore di Bologna in elicottero dove è stato ricoverato presso l’unità spinale.

17 Foto

Comunicato ufficiale del Kawasaki Racing Team
Pubblichiamo la nota ufficiale del Kawasaki Racing Team relativa alla situazione clinica di Joan Lascorz.

“Ieri, alle ore 23.30 l’operazione chirurgica, effettuata per ricollocare nella giusta posizione la vertebra, si è conclusa con successo. L’impatto aveva spostato parzialmente la vertebra danneggiando la spina dorsale.
Questa mattina alle ore 9.30 era sveglio. Sempre in data odierna, alle ore 10, è stata effettuata una TAC per analizzare la portata del danno subito dal pilota.
Lo staff medico dell’Ospedale Maggiore di Bologna e quello di Barcellona, che si prenderà cura di Joan, sono in contatto per effettuare al più presto il trasferimento. La Federazione Motociclistica Spagnola si sta occupando dei preparativi e delle operazioni per il trasporto, che avverrà una volta dato il via libera da parte dei medici.
Ulteriori informazioni verranno rese note nel pomeriggio”.
Provec Racing (Kawasaki Racing Team)

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/motorsport/joan-lascorz-rischia-la-paralisi_52793/