Mondiale Superbike GP di Germania 2010: risultati

Il Mondiale Superbike ritorna dopo le vacanze estive e regala al suo pubblico due sorprese. Se tutti si aspettavano la conferma di Cal Crutchlow dopo la doppietta in Inghilterra o la riscossa di Max Biaggi per mettere al sicuro il suo primo mondiale derivate, sono spuntati invece Jonathan Rea del team Hannspree Ten Kate Honda che ha vinto gara1 e il redivido Nori Haga su Ducati vincitore di gara2.

In gara1 Jonathan Rea conquista la quarta vittoria stagionale dopo una corsa solitaria precedendo un ottimo Carlos Checa (Ducati team Althea Racing) che è stato l’unico pilota a tenere il ritmo del nord irlandese. In terza posizione Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda) che ringrazia Noriyuki Haga, caduto.
Il leader della classifica piloti Max Biaggi (Aprilia Alitalia) vive il brivido di un dritto cercando di recuperare e da quel punto in poi chiude un po’ il gas per portare a casa ancora punti buoni per il mondiale piloti e costruttori, guadagnadone tre su Leon Haslam (Suzuki Alstare), oggi sesto.
Cade anche l’altra Ducati di Michel Fabrizio mentre Luca Scassa (Ducati Supersonic Racing), non ancora al top della condizione, chiude in decima posizione, davanti a Lorenzo Lanzi (Ducati DXF Racing).
Jonathan Rea: “Grande gara e grande weekend per la squadra. Già il venerdì avevamo avuto un ottimo passo, ed alla fine avevamo una moto buona. Da parte mia ho spinto davvero forte, visto che mi sentivo molto a mio agio e ho trasformato tutto in un buon risultato”.
Carlos Checa: “Dopo una buona partenza ho lottato con Haga che è caduto proprio davanti a me. Ho provato a seguire Jonathan, ma lui era molto forte oggi. Abbiamo fatto del nostro meglio e sono molto soddisfatto del ritmo e del lavoro che abbiamo fatto in questo weekend”.
Cal Crutchlow: “E’ un piacere essere di nuovo qui sul podio. Il decimo posto in griglia non era affatto buono ma ho fatto il lavoro migliore che potevo per Yamaha Sterilgarda. Pensavo per la verità che il terzo posto su questo tracciato come questo fosse un risultato incredibile per la nostra moto ed è stato davvero difficile”.

In gara2 vince Nori Haga che approfitta della caduta di Carlos Checa. Il giapponese torna sul primo gradino del podio dopo la vittoria di Valencia. Alle sue spalle Jonathan Rea che chiude un bel week end, mentre Leon Haslam è terzo, rosicchiando cinque punti a Max Biaggi. Il Corsaro ha chiuso al quarto posto, dietro l’inglese Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda),
Brutto week end per Michel Fabrizio costretto ai box e con zero punti dalla Germania, mentre Lorenzo Lanzi e Luca Scassa  terminano 13° e 14°.
Noriyuki Haga: “Sono molto contento di questo risultato e molto dispiaciuto per gara 1. Sono caduto perché ho perso aderenza sull’ anteriore. Per gara 2 ho fatto solo piccole modifiche per le sospensioni anteriori e tutto funzionava molto meglio. Sono stato in grado di mantenere un ritmo alto fino alla bandiera a scacchi. La prossima prova è Imola, la nostra pista di casa e la pressione sarà molto alta, ma spero di fare del mio meglio”.
Jonathan Rea: “Il ritmo è stato simile a gara 1, ma Haga è stato fantastico, ha fatto una gara incredibile. E ‘abbastanza frustrante quando vedi andare via qualcuno con il quale vorresti lottare. Un grande lavoro per la mia squadra in questo fine settimana, 45 punti complessivi e sono davvero molto felice. Sono molto competitivo, ma è frustrante quando ripenso alle mie prestazioni a metà stagione”.
Leon Haslam: “In Gara 1 l’incidente e la caduta sono stati completamente colpa mia e Troy non poteva proprio evitarmi, fortunatamente è stata data bandiera rossa. Nella seconda gara, avevo solo una moto ma i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro così come la Clinica Mobile – che ringrazio. E’ stata bravissima con il mio ginocchio e il mio pollice. Il grandino più basso del podio non mi soddisfa del tutto ma tutto può succedere: ci sono ancora quattro gare ed ora c’è Imola!”.
“Un peccato – confessa Max Biaggi al termine di gara2 – Abbiamo lottato tutto il weekend con problemi di aderenza e chattering. So di poter essere decisamente più veloce, infatti in Superpole con la gomma morbida abbiamo fatto segnare un ottimo tempo. L’importante è saper gestire anche le difficoltà: abbiamo portato a casa punti pesanti in ottica campionato, ora mancano due gare e siamo ancora lì davanti.
Il traguardo si avvicina ma non dobbiamo fare l’errore di sottovalutare i nostri avversari, che anche oggi hanno dimostrato la loro determinazione nello sfruttare ogni nostro passo falso”
.

Prossima gara in calendario sul circuito di Imola per il GP d’Italia il 26 settembre.
La matematica ora dice che sono rimasti soli, Max Biaggi e Leon Haslam, a contendersi il titolo, ma dovesse essere ancora di 58 punti il divario tra i due centauri, domenica 26 a Imola il pilota romano si laureerebbe campione del mondo, portando sulla vetta dei costruttori anche l’Aprilia.
Quindi, da non perdere l’appuntamento di Imola.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE