Superbike 2012: Carlos Checa rimane con il Ducati Althea Racing Team

Superbike 2012: mercato piloti
Il mondiale Superbike 2011 si è concluso domenica scorsa a Portimao ma è appena iniziata la stagione 2012. ancora prima dell’ultima bandiera a scacchi, quella sventolata su Marco Melandri, vincitore in gara 2 che ha portato la sua Yamaha sul gradino più alto del podio nella manche d’addio della casa di Iwata dal mondiale derivate. Con lui a completare la doppietta il compagno di team Eugene Laverty.
Un addio glorioso per Yamaha ed una conferma per i due piloti, già pronti per la prossima stagione.
Infatti entrambi hanno trovato la sella per correre nella prossima stagione ma non sono gli unici.

Carlos Checa chiude la stagione 2011 con una vittoria ed il rinnovo
Carlos Checa e la squadra Althea Racing, Campioni del Mondo Superbike 2011, hanno chiuso nei migliore dei modi la stagione 2011, con una vittoria spettacolare in Gara 1 conquistata sul circuito di Portimao.
Alla fine delle due manche è anche arrivato il tanto atteso annuncio che cancella qualsiasi dubbio sul futuro del Campione del Mondo che con estrema soddisfazione sua, del Team e di tutta Ducati, rimarrà in sella alla 1198 del Team Althea anche per la prossima stagione.
Ernesto Marinelli, Direttore Progetto Superbike – Ducati: “Sono enormemente contento che questa trattativa, che non si è mai interrotta, sia alla fine giunta alla conferma di Carlos nel Team Althea. Ducati ha dovuto fare un grosso sforzo perche’ questo accadesse, segno dell’affetto che abbiamo per Carlos, per Genesio e per tutto il Team Althea, che ci ha regalato quest’anno un risultato veramente incredibile, che speriamo di replicare negli anni futuri.”
Genesio Bevilacqua, General Manager di Althea Racing: “Sono cambiate molte cose tra ieri ed oggi ed ho aspettato adesso per parlare perché c’erano delle incertezze. Noi ci speravamo ma era un discorso complicato a livello di economie varie. Alla fine ci siamo convinti tutti a trovare un accordo per mantenere insieme il gruppo e questa è stata per me la notizia più bella. Carlos ha dichiarato di voler rimanere con noi e ovviamente noi volevamo la stessa cosa, quindi un accordo positivo e’ stato trovato con la Ducati e lui sarà con noi anche l’anno prossimo, piu’ veloce di prima”
.
“Questa vittoria – afferma Carlos Checa al termine di gara 1 – è per il team che l’ha meritato in questo weekend – la dedico a tutta la squadra. Questo weekend e’ stato molto particolare; prima di Gara 1 sembrava che non ci fosse modo di rimanere con Althea Racing nel 2012 ed ero molto emozionato, ma adesso sembra che la Ducati e l’Althea Racing si siano messi d’accordo e sono strafelice di sentire che rimarrò qui con i miei ragazzi e con la mia moto anche l’anno prossimo. Abbiamo costruito una cosa molto speciale qui ed andare via sarebbe stata la cosa più difficile. Più che una vittoria, e’ una rinascita ed una vittoria morale – nell’arco di due giorno ho perso e ritrovato il mio team”.
Con lo spagnolo a dividere il box anche il campione del mondo Superstock 2011, Davide Giuliano, che ha corso sempre con la Ducati Althea.

Marco Melandri con Leon Haslam nel team ufficiale BMW Motorrad Motorsport
Protagonista all’esordio nel Mondiale Superbike, Marco Melandri nel 2012 affiancherà il riconfermato Leon Haslam al  team ufficiale BMW Motorrad Motorsport.
L’annuncio, arrivato nella primissima mattinata di domenica 2 ottobre a Magny Cours, conferma l’impegno della casa dell’Elica nel campionato, mettendo a segno un colpo importante per dare l’assalto al titolo iridato nella prossima stagione.
Bernhard Gobmeier, direttore di BMW Motorrad Motorsport, ha espresso la propria soddisfazione per questo ingaggio. “Non vediamo l’ora di lavorare in squadra con Leon e Marco: a nostro avviso è la formazione di piloti più competitiva del Mondiale Superbike per la stagione 2012. Sono due piloti professionali, di esperienza, affamati di successo: con loro siamo convinti di poter fare un passo avanti per l’anno prossimo.
Marco ha impressionato tutti in questa sua stagione d’esordio nel Mondiale Superbike, confermandosi tra i piloti più forti e veloci anche nei momenti difficili. Come BMW Motorrad Motorsport siamo molto felici di averlo con noi, non ci resta che dargli il benvenuto in squadra”
.
Secondo in campionato, Marco Melandri quest’anno ha collezionato tre vittorie tra Donington Park, Motorland Aragon e Brno ed un bottino complessivo di 12 podi e 320 punti in classifica.

Michel Fabrizio è il nuovo pilota del BMW Motorrad Italia SBK Team
Michel Fabrizio è il nuovo pilota del BMW Motorrad Italia SBK Team. Il pilota romano forma quindi con Ayrton Badovini un Team tutto italiano nel Campionato Mondiale SBK 2012 in sella alla BMW S1000RR.
Fabrizio ha dalla sua una ottima esperienza internazionale, grazie alla quale conosce bene tutti i circuiti del Campionato Mondiale ed ha guidato in carriera diverse moto plurifrazionate, ha inoltre un rapporto personale con i membri del Team con i quali ha corso nel 2009.
Grazie al nullaosta del suo attuale Team, Team Alstare Suzuki, Michel è salito per la prima volta in sella alla BMW S1000RR nei primi test in programma martedì 18 ottobre a Portimao.
Andrea Buzzoni, Direttore di BMW Motorrad Italia e Project Director del BMW Motorrad Italia SBK Team, soddisfatto per l’ingaggio del nuovo pilota ha dichiarato:  “Siamo felicissimi di avere Michel nel nostro progetto che nel 2012 prevede  un salto di performance significativo, grazie ad una maggiore pianificazione che non è stata possibile per i tempi ristretti nel 2011. E’ un pilota talentuoso che ancora non ha raccolto tutto quello che merita. Sono fiducioso che il supporto tecnico e umano che garantiremo a Michel lo aiuterà ad esprimere il suo elevato potenziale. Con l’ingaggio di Michel e la conferma di Ayrton, si viene a costituire una bella squadra tutta italiana di piloti e tecnici uniti alla straordinaria tecnologia BMW”.
Michel Fabrizio ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto della chiusura di questo contratto e spero di ripagare la fiducia che la squadra ha dimostrato di avere in me. Sono felice di tornare a lavorare con persone con le quali sono stato per tre anni e conto di ritrovare una serenità che mi aiuterà a fare bene. Sono molto motivato e punto in alto per il prossimo anno perché so che il progetto è ambizioso e il team valido”.

Eugene Laverty in sella all’Aprilia RSV4 nel mondiale Superbike 2012
Eugene Laverty al via del Campionato Mondiale Superbike 2012 in sella a una Aprilia RSV4 ufficiale.
Il venticinquenne pilota irlandese, nato a Toomebridge il 3 giugno 1986, protagonista quest’anno di una ottima stagione di debutto nella classe regina delle derivate di serie, ha firmato un contratto che lo lega ad Aprilia Racing per le stagioni 2012 e 2013.
L’irlandese quindi sostituisce Camier nel box Aprilia per fare coppia con l’ex campione del mondo 2010, Max Biaggi.

Effenbert Liberty Racing : confermato Sylvain Guintoli
IL Team Effenbert Liberty Racing, dopo gli ottimi risultati ottenuti dal suo pilota nella seconda parte della stagione mondiale , una volta recuperato dal brutto i ncidente occorsogli  durante la prima gara del Campionato Mondiale Superbike a Phillip Island in Australia nel quale riporto’diverse fratture e  malgrado il quale ha concluso conquistatando un ottimo sesto posto nella classifica finale,  ha rinnovato il contratto con  Sylvain Guintoli per la stagione 2012.
IL Team ed il pilota sono molto soddisfatti di continuare l ’avventura insieme , convinti che potranno ulteriormente migliorarsi nella prossima stagione.
Ecco la dichiarazione di Sylvain subito dopo la firma del contratto : “Sono molto felice  di rimanere all’Effenbert Liberty Racing , in questo Team mi sono trovato benissimo sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista umano ed ora ho sviluppato un ottimo feeling con la Ducati che si addice molto  al mio stile di guida  e mi sta dando grandi soddisfazioni . Sono molto motivato  e convinto che l’anno prossimo  non potremo fare altro che migliorarci . Ci aspetta una grande stagione”.
Al suo fianco, il francese Maxime Berger.

Arriva in Superbike Hiroshi Aoyama
Nella World Superbike 2012 c’è un giapponese in più: è Hiroshi Aoyama che lascia il team Gresini MotoGP ma rimane fedele alla Honda. Infatti il nipponico sale in sella alla Honda Ten Kate affiancando Jonathan Rea. Fausto Gresini saluta così Aoyama: “Il rapporto con Hiroshi Aoyama è stato sicuramente di reciproca stima e rispetto e spero che il nostro Team abbia contribuito a farlo crescere sportivamente nel corso di questa stagione in una categoria non certo facile come la MotoGP. Il prossimo anno inizierà per lui una nuova avventura nel Campionato del Mondo Superbike e quindi formulo a lui i migliori auspici per trovare determinazione e motivazioni per essere vincente”.
Hiroshi Aoyama saluta così Fausto Gresini ed il team: “Aver corso in MotoGP negli ultimi due anni è stata per me una grande esperienza. Voglio ringraziare sentitamente Fausto Gresini, tutto lo staff ed i tecnici del Team San Carlo Honda Gresini per questo straordinario periodo della mia carriera e tutte le persone della mondo della MotoGP che mi hanno aiutato e supportato. Adesso mi aspetta una nuova esperienza in un’altra categoria, la Superbike, dove spero fortemente di riuscire a fare un ottimo lavoro con il mio nuovo Team”.

Quante Ducati in Superbike nel 2012
Nel 2012 sono attese due Ducati 1198 del team Althea Racing: quelle di Checa e di Giuliano.
È questo il team principale che si può definire semi ufficiale. La squadra di Genesio Bevilacqua ha un legame molto più stretto con Borgo Panigale rispetto agli altri team. E quali e quanti sono?
Sicurissime sono quelle del Team ParkinGo, che salta dalla vittoria nel mondiale Supersport con la Yamaha e Chaz Davies in quello delle derivate, e del neonato Team Ducati Roma di Andrea Petricca, che ha rilevato il pacchetto tecnico del Supersonic Team affidando la 1198 a Nicolò Canepa.
Ci sono poi quelle del Team Effembert, come detto affidate al riconfermato Sylvain Guintoli e Maxime Berger.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE