Superbike GP Nürburgring: orari in tv

Torna la Superbike più di un mese dalla doppietta di Cal Crutchlow a Silverstone e il tema è sempre quello: la fuga di Max Biaggi. In calendario mancano 3 tappe, 6 gare e in palio ci sono ancora 150 punti per Leon Haslam che è all’inseguimento del pilota Aprilia staccato di 60 punti. Non sarà semplice per l’inglese della Suzuki, tanto più facile per Max che ha tutto da perdere e deve saper gestire il suo cospicuo vantaggio.
“L’anno scorso ho centrato un quinto e un terzo posto con una moto non ufficiale, quindi questo week-end punterò al podio. Non vedo l’ora di iniziare a girare – dice Leon – l’obiettivo è di vincere entrambe le manche e di mettere pressione a Max ma so che non sarà un week-end facile. La pausa mi è servita per allenarmi duramente, per andare a cavallo e per fare molto off-road anche se niente è comparabile con la pista e le gare. Tutto quello che posso fare è dare il meglio e battere Max, sperando in un suo stop”.
Ma il romano ha sempre dimostrato di essere un ottimo ragioniere e far bene i conti, come nella precedente gara in Inghilterra dove ha lasciato che gli inglesi ingaggiassero un derby per la vittoria, mentre lui ha portato a casa punti molto pesanti, sia per il titolo piloti che per quello costruttori.

Quindi si può anche prevedere che Max decida di fare una gara attendista anche in Germania, per sfogarsi fino alla fine nella gara del GP d’Italia a Imola.
Anche perché questo week end saranno i tedeschi a volersi prendere le proprie soddisfazioni.
Come per esempio la BMW, che da due anni in Superbike non ha ancora assaggiato il sapore della vittoria. Anche se ci sono più di 500 km tra Monaco di Baviera e il circuito del Nürburgring, questa è la loro gara di casa e non vorrà fare la solita apparizione.
Mai in gioco per la vittoria coi suoi piloti, Troy Corser è 10° con due podi (Monza e Misano) e Ruben Xaus è 14 (e spesso a terra), in classifica costruttori è penultima davanti alla Kawasaki.
Nemmeno l’arrivo di un uomo di grande esperienza come Davide Tardozzi nel ruolo di team manager ha portato miglioramenti e risultati, ne’ un clima più disteso e coerente tra la base tedesca e quella italiana. Infatti la gestione sportiva è nelle mani di Berthold Hauser, Direttore di BMW Motorrad Motorsport, da Rainer Baumel, Project Manager (due pezzi grossi della Casa tedesca, ma privi di esperienza nelle competizioni di velocità e della Superbike), e appunto Tardozzi, ma non sempre c’è stata convergenza di punti di vista.
Vedremo domenica quali conseguenze porteranno i risultati ottenuti.

Gara di casa anche per il pilota tedesco Max Neukirchner (Honda Ten Kate) che torna in Superbike dopo la vittoria ad Assen un paio di settimane fa nella gara dell’IDM Superbike tedesco. Quella del Nurburgring è sempre la ‘sua’ gara, nonostante il fatto che è nato nell’ex Germania dell’Est: “Nürburgring è la mia gara di casa quindi lo stimolo è senza’altro maggiore,” ha dichiarato Max. “Ma si trova davvero molto lontano, a quasi 600 chilometri da casa mia e stranamente Brno è molto più vicina. Comunque ho sempre un buon numero di tifosi e quest’anno non li voglio deludere”.
L’anno scorso Neukirchner non partecipò alla gara a causa di un infortunio, ma nel 2008 conquistò due bei podi che cercherà di ripetere.
“Conosco bene questo tracciato, e mi piace molto, anche se l’ultima volta che ho corso qui è stato nel 2008. Inoltre ho fatto un giro sul Nordschleife, il vecchio circuito, ma solo da passeggero in una macchina da corsa con un pilota professionista. Mi ha fatto uno strano effetto correre ma non poter essere io a controllare il veicolo, ma e’ stato divertente lo stesso”.

Molto carico anche il pilota Yamaha Sterilgarda Cal Crutchlow, una bella sorpresa quest’anno. “Non vedo l’ora di tornare in moto: la pausa estiva la trovo sempre troppo lunga”, ha detto Cal Crutchlow. “La doppietta di Silverstone ha ripagato il duro lavoro mio e del team e ora voglio continuare sulla strada intrapresa e spero di ripetermi in Germania. Lo scorso anno avevo ottenuto la vittoria in Supersport con la R6 e sarebbe stupendo potermi ripetere con la R1 in Superbike. Durante un allenamento in bici mi sono infortunato a un ginocchio, ma ora va meglio e per la gara sarò pronto!”.

In Ducati, dopo l’annunciato addio alla Superbike, Micheal Fabrizio e Nori Haga cercheranno di concludere l’annata nel migliore dei modi, in cerca di una moto per il 2011.

Per quanto riguarda gli italiani in pista, Luca Scassa (Ducati Supersonic Racing Team) torna dopo l’infortunio nelle prove di Silverstone. Lorenzo Lanzi (Ducati DFX Corse) punterà ancora alla zona punti dove è stato sempre presente nelle ultime tre gare. Matteo Baiocco sarà come al solito alla guida della Kawasaki del team Pedercini. Fabrizio Lai esoridrà in Superbike sulla Honda del team Echo-CRS sostituendo di Broc Parkes, che ha rotto il legame col team.

COSI’ IN TV

Sabato 4 Settembre

La7
10:45 Qualifiche
14:35 Superpole

Dahlia Tv – Sport2
14:50 Superpole

Domenica 5 Settembre

La7
11:25 Gara1
15:15 Gara2

Eurosport
11:45 Gara1
15:45 Gara2

Dahlia TV – Sport2
11:40 Gara1
19:45 Gara2 (differita)

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE