Superbike: team e piloti 2012

Carlos Checa e la Ducati 1198 del team Althea Racing difendono il titolo mondiale da Max Biaggi su Aprilia Aprilia RSV4 Factory, Marco Melandri su BMW S1000RR e Jonathan Rea con la Honda CBR 1000RR

Carlos Checa alla difesa del titolo mondiale Superbike
Parte il mondiale Superbike con 15 team e 25 moto e piloti al via.
Il favorito al titolo è Carlos Checa del Ducati Althea Racing Team sulla sua Ducati 1198. Quest’anno il campione del mondo può contare sull’appoggio di un compagno di box ovvero Davide Giugliano, promosso dal mondiale Superstock, dove l’anno scorso ha conquistato il titolo mondiale in sella alla Ducati 1098R sempre con il team Althea Racing.
Confermato anche Max Biaggi sull’Aprilia RSV4 Facotry dell’Aprilia Racing Team, in corsa l’anno scorso per il titolo fino all’infortunio alla gamba sofferto durante le prove del GP di Germania al Nürburgring, quando inseguiva Checa staccato di 62 punti. Al suo fianco il nord irlandese Eugene Laverty, proveniente dal ritirato team Yamaha.
Marco Melandri, che non si è mai tirato indietro nella sua carriera, affronta un’altra sfida coraggiosa quanto affascinante passando al BMW Motorrad Motorsport al manubrio della BMW S 1000 RR. Insieme al compagno di box Leon Haslam, ha l’arduo compito di portare il team ufficiale tedesco ai vertici dopo due anni di delusioni.
Attesa per il team Honda World Superbike che dalla MotoGP porta in sella alla Honda CBR 1000 RR il giapponese Hiroshi Aoyama, l’anno scorso sulla Honda del team Gresini, insieme al nordirlandese Jonathan Rea. L’anno scorso Rea è stato assente per diverso tempo a causa di un infortunio ma la sua presenza ha sempre reso i GP molto entusiasmanti. Se quest’anno il nr. 65 del team ufficiale Honda riuscirà a dimostrare costanza, oltre a determinazione, il mondiale non potrà che guadagnarci.

Italiani in pista del mondiale Superbike
Insieme a Biaggi, Melandri e Giuliano, gli altri portacolori sono Michel Fabrizio e Ayrton Badovini, entrambi centauri del BMW Motorrad Italia GoldBet SBK Team.
Nicolò Canepa torna in Superbike con il team romano Red Devils sulla Ducati 1198 mentre il bresciano Lorenzo Zanetti esordisce in Superbike in sella alla Ducati 1198 del team Pata Racing Team.
Altro esordiente, il napoletano Raffaele De Rosa che lascia le Moto2 per correre con il team Pro Ride Motorsports su una Honda CBR 1000RR.

27 Foto

I campioni del mondo sulla griglia della World Superbike 2012
Non mancano i titoli iridati in pit lane nel mondiale Superbike 2012: infatti, oltre a Carlos Checa (2011), Max Biaggi (2010) e Davide Giuliano (2011, Superstock) c’è un altro campione del mondo al via.
Si tratta infatti dell’inglese Chaz Davies: l’anno scorso ha vinto il mondiale Supersport in sella alla Yamaha YZF R6 del Team Yamaha ParkinGO che quest’anno ha scelto una Aprilia RSV4 Factory.
Presente nel World SBK 2012 anche il suo rivale, lo spagnolo David Salom in sella alla Kawasaki ZX-10R del Team Pedercini, proveniente dal manubrio della Kawasaki ZX-6R del team Kawasaki Motocard.com.

Elenco team e piloti del Mondiale Superbike 2012

TEAM MOTO PILOTI
Althea Racing Ducati 1198 Carlos Checa
Davide Giugliano
Aprilia Racing Team Aprilia RSV4 Factory Max Biaggi
Eugene Laverty
BMW Motorrad Motorsport BMW S1000RR Marco Melandri
Leon Haslam
Honda World Superbike Team Honda CBR 1000RR Hiroshi Aoyama
Jonathan Rea
Crescent Fixi Suzuki Suzuki GSX-R 1000 Leon Camier
John Hopkins
Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R Joan Lascorz
Tom Sykes
Liberty Racing Team Effenbert Ducati 1198 Sylvain Guintoli
Jakub Smrz
Maxime Berger
Brett McCornik
BMW Motorrad Italia GoldBet SBK Team BMW S1000RR Michel Fabrizio
Ayrton Badovini
Team Pedercini Kawasaki ZX-10R David Salom
Bryan Staring
Red Devils Roma Ducati 1198 Niccolò Canepa
PATA Racing Team Ducati 1198 Lorenzo Zanetti
ParkinGO MTC Racing Aprilia RSV4 Factory Chaz Davies
Pro Ride Motorsports Honda CBR 1000RR Raffaele De Rosa
Grillini Progea Superbike Team BMW S1000RR Mark Aitchison
Rossair AEP Racing BMW S1000RR David Johnson

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/motorsport/superbike-team-e-piloti-2012_51217/