WRC GRAN BRETAGNA GIORNATA 2: CITROËN SUL PODIO CON OGIER-INGRASSIA

Dopo la prima giornata di gara passata negli avamposti, e sempre determinati a puntare alla vittoria, oggi Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno ceduto una manciata di secondi al termine di una lotta mozzafiato, ma conservano il terzo posto a 17’’3 dal primo e 6’’3 dal secondo.

Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno attaccato senza sosta su queste Speciali così impegnative, e hanno concluso in mattinata al secondo posto, a 3’’4, sempre puntando al podio. Lo dimostra il loro 3° tempo nella PS 12 di Myherin (22,91 km), a solo un decimo dal leader. Ma gli sforzi dei sei volte campioni del mondo non sono stati totalmente ripagati, e hanno dovuto cedere qualche secondo, arrivando comunque al parco assistenza a fine giornata al terzo posto, a 17’’3 dal primo e a soli 6’’3 dal secondo. L’intenzione è comunque quella di continuare a mantenere la pressione nella giornata di domani e provare a rimontare, viste le distanze molto ridotte e la possibilità concreta di colpi di scena.

Ripartiti oggi nel Rally 2 dopo la disavventura di ieri, Esapekka Lappi e Janne Ferm si sono concentrati per riprendere fin da subito i loro riferimenti, trovando rapidamente un ritmo in linea con il loro livello di competitività. Lo dimostrano il 2°e 4° tempo siglati rispettivamente nelle PS 13 e 15, a ulteriore conferma che avrebbero potuto dire la loro per un posto d’onore. Hanno comunque immagazzinato esperienza per il futuro.

La giornata finale di domenica vedrà i concorrenti impegnati su soli 38,42 chilometri cronometrati, in cinque PS molto corte (10,41 km la più lunga), con un livello di grip sempre incerto, anche a causa delle piogge incessanti previste per la notte…

Esapekka Lappi, Pilota del Citroën Total WRT afferma:

«La nostra giornata è stata accettabile, e per me è stato interessante sperimentare la partenza per primo su tracciati fangosi. A volte è un vantaggio in termini di aderenza, altre volte è decisamente un handicap, con una serie di pozzanghere su cui passavo per primo. Comunque è stato istruttivo. »

 

CLASSIFICA GIORNO 2

  1. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) 2h42’02’’7
  2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +11’’0
  3. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) +17’’3
  4. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) +26’’5
  5. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) +46’’9
  6. Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) +51’’4
  7. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) +3’07’’9
  8. Tidemand / Floene (Ford Fiesta WRC) +4’59’’6
  9. Breen / Nagle (Hyundai i20 WRC) +9’16’’0
  10. Lappi / Ferm (Citroën C3 WRC) +35’45’’7

 

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Citroen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE