tabs

Pubblicato il - Autore Carlo Valente

Mercedes-AMG nel Campionato Superstars 2012

Debutto di AMG nel Campionato Superstars al via il prossimo 1 aprile dal circuito di Monza. L'ex pilota di F1 Vitantonio Liuzzi al volante di un Mercedes C 63 AMG

AMG debutta nel Campionato Superstars con una Mercedes C 63 AMG
Parte dal circuito di Monza domenica 1 aprile il Campionato Superstars 2012, che vede quest'anno il debutto di AMG, il Marchio High Performance di Casa Mercedes, con il team Team CAAL Racing. Al voltante di una Mercedes C 63 AMG da 550 CV l'ex pilota di F1 Vitantonio Liuzzi, che lo scorsa fine settimana nella pista di Magione ha fatto registrare ottimi tempi nei test.
“La vettura ha risposto bene sia nei tratti veloci sia in quelli lenti grazie ad un ottimo bilanciamento – ha dichiarato il pilota italiano – Sono molto ottimista per questo inizio di campionato e a Monza puntiamo dritti alla pole e alla vittoria”.

Mercedes-AMG è anche  official safety car e hospitality partner del Superstars 2012
Oltre a prendere parte al Campionato con la vettura nr. 54 di Liuzzi, la casa tedesca partecipa anche in qualità di official safety car e hospitality partner del Superstars 2012.

AMG Perfomance Tour
La scuderia dell’AMG Performance Tour sarà, infatti, presente in tutte le tappe italiane della stagione 2012, regalando ulteriore adrenalina alle giornate del Superstars. L’AMG Performance Tour rappresenta una porta d’accesso privilegiata per conoscere il mondo ad alte prestazioni AMG attraverso veri e propri Perfomance Days al fianco di piloti professionisti.
L’AMG Performace Tour è un elemento fondamentale della strategia AMG che si completa con l’apertura dei Performance Center, centri di eccellenza specializzati nella cura del Cliente AMG, e l’esperienza della Driving Academy, l’accademia di corsi di guida sportiva e sicura AMG. L’AMG Driving Academy, presente da quest’anno anche in Italia, offre una vasta scelta di training che consente agli appassionati di auto sportive di guidare, in ogni situazione di marcia, con maggior consapevolezza la propria vettura migliorando così le proprie performance grazie alla supervisione di piloti professionisti.

Scheda di Vitantonio Liuzzi
Trentuno anni, di Locorotondo (Ba) Liuzzi debutta in Formula 1 nel 2004, con la scuderia Red Bull. Successivamente passa alla Toro Rosso e conclude la sua carriera nel massimo campionato nel 2011, con Force India, dopo aver disputato in totale 82 Gran Premi. La stagione 2012 si apre con una nuova opportunità nel campionato Superstars dove Liuzzi partecipa con una Mercedes C 63 AMG, del team CAAL Racing, con cui punta deciso alle posizioni di vertice.

Il team CAAL Racing
Il team  CAAL Racing, che ha sede a Todi ed è guidato da Corrado Canneori, è tra i veterani della Superstars dove ha debuttato nel 2004, anno di esordio della serie, conquistando subito il titolo finale con Francesco Ascani. Dal 2005 al 2009 ha vinto per due volte il titolo internazionale (2007 con Giuliano Alessi e 2008 con Stefano Gabellini), mentre nelle altre stagioni ha sempre occupato il secondo gradino del podio, alle spalle dei team ufficiali. Il 2010 ha visto il debutto della C 63 AMG guidata da Luigi Ferrara, che al termine della stagione ha conquistato il titolo di vice-campione. Nel 2011 la storia si ripete con Ferrara, secondo al termine della stagione, sempre a punti in diciotto gare, per due volte sul gradino più alto del podio. Quest’anno, a fianco di Liuzzi, Il team schiera una seconda C 63 AMG guidata dal pilota toscano Massimiliano Mugelli, alla sua prima esperienza nel campionato Superstars.

Il Campionato Superstars
La Superstars 2012 ammette vetture equipaggiate esclusivamente con propulsori V8. Il Campionato si articola su nove appuntamenti, ciascuno con doppia gara della durata di 25 minuti più un giro. Per ogni appuntamento si svolge un turno unico di qualificazione che stabilisce lo schieramento di partenza di entrambe le gare del weekend. Il calendario prevede quattro gare in Italia e cinque trasferte estere.
Al termine della stagione vengono assegnati il titolo italiano e il titolo internazionale.

Calendario Campionato Superstars 2012
1 aprile Monza
22 aprile Imola
20 maggio Donington
3 giugno Mugello
1 luglio Hungaroring
15 luglio Spa
16 settembre Portimao
7 ottobre Vallelunga
11 novembre Sentul

 

Mercedes : 4.05108 su 5 basata su 139 voti.