BMW al Salone di Francoforte 2009

BMW al Salone di Francoforte 2009 fa il pieno di novità e per presentarle occupa un intero padiglione. Al Marchio bavarese saranno riuniti anche gli altri due marchi del Gruppo, Bentley e Mini, sotto un unico tetto – nel padiglione 11 che è stato aperto ufficialmente giovedì 30 dal Sindaco di Francoforte, Petra Roth. Si può raggiungere la sala espositiva più avanzata d’Europa direttamente dal nuovo ingresso principale della fiera. L’attrazione più importante della presentazione BMW al salone IAA 2009 riguarda un circuito lungo diverse centinaia di metri che circonda l’intero spazio espositivo e sul quale saranno presentate l’intera flotta BMW EfficientDynamics e le novità mondiali.

Il Marchio dell’Elica presenterà l’attesissimo suv X1, una vettura che – stando a quanto ha fatto parlare di sè – sarà destinata a spopolare sul mercato al suo arrivo, con listini a partire da 33.600 Euro. Nonostante le dimensioni inferiori della scocca rispetto ai modelli BMW X6, BMW X5 e BMW X3, l’X1è identificabile in qualsiasi prospettiva come modello BMW della gamma X. Il design ha definito degli accenti stilistici tipici di una BMW che tengono conto delle particolari esigenze del segmento delle vetture compatte premium e i quali trasmettono degli impulsi nuovi nella percezione delle automobili di questa categoria.

X6 non smette di far discutere e, dopo la versione Motorsport, ecco l’ibrida, X6 ActiveHybrid: equipaggiata con un sistema di propulsione composto da un motore V8 da 407 cv e da due elettromotori che producono rispettivamente 91 cv e 86 cv. La potenza massima di sistema è di 357 kW/485 CV, mentre la coppia massima di 780 Newtonmetri. La BMW ActiveHybrid X6 si posiziona così come la vettura ibrida più potente del mondo e inoltre il sistema full-hybrid di BMW viene azionato esclusivamente ad energia elettrica fino a una velocità di 60 km/h, senza produrre emissioni di CO2.

Dopo la versione ad idrogeno, la nuova ammiraglia costruita sulla base della BMW Serie 7 definisce dei parametri di riferimento nuovi di efficienza nella categoria di lusso. La BMW ActiveHybrid 7 è la prima automobile del mondo nella quale un motore a benzina V8 è stato combinato con un cambio automatico a otto rapporti e un elettromotore nell’ambito di un concetto mild-hybrid. Grazie all’abbinamento dell’otto cilindri ottimizzato ed equipaggiato con tecnologia BMW TwinPower Turbo e High Precision Injection a un elettromotore sincrono a corrente trifase, la BMW ActiveHybrid 7 raggiunge una potenza di sistema di 342 kW/465 CV e una coppia massima di 700 Newtonmetri. La trasmissione di potenza avviene attraverso un cambio automatico a otto rapporti. Il compatto elettromotore, montato tra il motore a combustione interna e il convertitore di coppia del cambio automatico, riceve la propria energia da una batteria agli ioni di litio sviluppata appositamente per l’applicazione automobilistica.

Dopo Ginevra, anche a Francoforte arriva la Serie 5 GT, l’atipica berlina con il posteriore spiovente che negli USA ha sostituito la versione Touring della Serie 5. Il colpo d’occhio porta alla mente una BMW X6 schiacciata a terra. Non si può certo definire aggraziata, ma promette di rispettare a pieno la vocazione di “gran turismo” insita nel suo nome: l’ampio abitacolo, il passo lungo, l’indiscutibile capacità motoristica e tecnologica BMW renderanno sicuramente piacevoli ed appaganti i viaggi condotti con questa insolita vettura.

Ad anticipare il futuro del Marchio bavarese, ci sarà la concept Vision EfficientDynamics, una vettura viene alimentata da un motore tre cilindri turbodiesel e da due motori elettrici nell’ambito di un concetto fullhybrid. La potenza totale di sistema è di 262 kW/356 CV, la coppia massima di 800 Newtonmetri. Grazie all’utilizzo di due elettromotori, uno nell’asse anteriore e l’altro nell’asse posteriore, viene realizzata una trazione integrale. Prestazioni di guida previste: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, velocità massima 250 km/h (limitata elettronicamente). Consumo di carburante nel ciclo di prova UE: 3,76 litri per 100 chilometri, emissioni di CO2: 99 grammi per chilometro.

Ci chiediamo anche se il Salone di casa non potrebbe essere la giusta occasione per parlare della Megacity, la piccola BMW ibrida sulla quale dovrebbe debuttare un brand completamente nuovo.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW
Articoli più letti
RUOTE IN RETE