smart fortwo 2010

smart fortwo cdi si rinnova e per il 2010 si presenta con importanti novità. Prima di tutto il motore tre cilindri diesel guadagna sia in potenza (+21%) che in coppia massima (+18%), ma al contempo segna il nuovo record mondiale in termini di emissioni di CO2, 86 g/km. Migliorato di molto anche il consumo: si accontenta infatti di soli 3,3 litri di gasolio per percorrere cento chilometri.
Inoltre, con l’arrivo del model year 2010, tutte la gamma smart fortwo, comprese le versioni BRABUS, rispettano pienamente la normativa EURO 5.

Il rinnovato motore diesel sviluppa 40 kW/54 CV ed una coppia massima di 130 Nm, rispettivamente il 21% ed il 18% in più rispetto al precedente propulsore. La nuova smart fortwo cdi è ancora più agile e piacevole da guidare: grazie alla maggiore potenza, sono sufficienti 16,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. L’aumento di potenza del 21% è dovuto essenzialmente ai pistoni modificati ed al con-seguente adeguamento dei parametri relativi a pressione di iniezione ed alimentazione. Grazie alla coppia maggiore, è stato inoltre possibile allungare del 10-11% i rapporti per la terza e la quarta marcia ed abbassare i punti di innesto nel programma automatico. Questo aggiornamento consente di ridurre il regime di rotazione del propulsore nei rapporti utilizzati più di frequentemente, con effetti positivi in termini di consumi ed emissioni.

La nuova smart fortwo cdi rafforza ulteriormente la propria leadership tra le vetture più ecologiche in commercio, grazie ad emissioni di CO2 ulteriormente ridotte che raggiungono il nuovo valore record di 86 g/km. Questi straordinari livelli di emissione, raggiunti in modalità di innesto manuale “softip”, rappresentano, infatti, il valore più basso mai ottenuto a livello mondiale da una vettura con motore a combustione e confermano smart fortwo cdi ‘CO2 Champion’ a livello mondiale.

All’interno dell’abitacolo, le principali novità del model year 2010 sono rappresentate da diversi elementi e dettagli interni in un lucente nero perlato che rendono l’abitacolo di smart fortwo ancora più prezioso ed esclusivo. Il rinnovato bracciolo ribaltabile, disponibile a richiesta, offre un maggiore comfort sulle lunghe percorrenze. Inoltre, è disponibile il nuovo impianto vivavoce smart con display a colori e numerose funzioni multimediali che, oltre a rispecchiare il carattere non convenzionale del marchio con il suo audace design, è dotato anche di interfaccia Bluetooth®, comandi vocali e collegamento iPod® (opzionale), ed è anche perfettamente integrabile nell’elettronica della vettura. Infatti, i comandi possono essere azionati in modo semplice e sicuro tramite un controller wireless sulla consolle centrale (disponibile a richiesta).

TUTTO SU Smart Fortwo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE